Eventi

I cavalieri si sfidano nella grande giostra del Niballo

Si corre domenica 23 giugno la 63^ giostra del Niballo - Palio di Faenza.

La Giostra del Niballo è il momento clou del mese del Palio faentino. Il corteo storico parte alle ore 16.00 di domenica da piazza del Popolo per arrivare allo stadio Bruno Neri, dove la sfida tra i cinque cavalieri dei Rioni inizia alle ore 18.00. Il vincitore conquista il drappo realizzato dall’artista Daniele Albatici.

Velocità, precisione, tenacia: queste le prove di abilità chiamati ad affrontare i cavalieri del Niballo, ingredienti che rendono la Giostra di Faenza una delle più avvincenti e impegnative a livello italiano. La prima edizione del Palio di Faenza nella sua versione moderna si tenne domenica 28 giugno 1959, vigilia della festa di San Pietro, l’apostolo a cui è dedicata la Cattedrale di Faenza. Da allora la Giostra viene disputata ogni anno la quarta domenica di giugno dai cinque cavalieri rappresentanti dei cinque Rioni di Faenza: il Borgo Durbecco, il Rione Giallo, il Rione Nero, il Rione Rosso e il Rione Verde. “Al calar del sole”, come vuole la tradizione, la sfida prende inizio.

Il Palio di Faenza è una sfida a singolar tenzone che impegna i due contendenti, al galoppo sui loro cavalli, a colpire prima dell’avversario il bersaglio posto sul braccio teso del Niballo, la grande figura con fattezze di guerriero che rappresenta il vecchio nemico saraceno, collocato al centro del campo di gara.


Si parla di