Eventi

A Cervia un pomeriggio goloso con Pantagruelica

Continuano le iniziative collaterali alla mostra Pantagruelica dedicata al cibo in cui il momento conviviale diventa occasione di arricchimento visivo per un ampliamento delle conoscenze artistiche ed una dilatazione emotiva/sensoriale. Un percorso sinestetico quanto mai interessante. Domenica, alle 16, appuntamento con la presentazione della rivista Graphie, catalogo della mostra Pantagruelica, e una visita guidata con Marisa Zattini, curatrice dell’evento. Il pubblico potrà provare l’emozione di una full immersion nell’atmosfera e nella magia delle opere dei 33 artisti invitati per l’occasione (organizzazione Il Vicolo-Sezione Arte).

Il pomeriggio a Pantagruelica continuerà alle 17 con  un “goloso” evento in collaborazione con Casa Artusi e Aassociazione delle Mariette di Forlimpopoli: “Ricette di Magro”. L’esperto di cultura gastronomica Piero Meldini introdurrà la dimostrazione a cura di Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di cucina di Casa Artusi, in collaborazione con l’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli, dedicata ai giorni “di magro” dopo le abbuffate delle festività.

Casa Artusi, costituita a Forlimpopoli nel 2007, è il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina di casa. L’Associazione delle Mariette è parte integrante del progetto Casa Artusi e svolge un ruolo fondamentale nella Scuola di Cucina di Casa Artusi. Le Mariette collaborano infatti con la Scuola per il tramite delle loro personali esperienze nella cucina di casa, e insegnano nei corsi pratici fianco a fianco con i partecipanti: le mani delle Mariette sono docenti specializzate, e sanno insegnare più di tante parole.

La Marietta condivide, con l’illustrazione anche pratica delle ricette tradizionali, la propria storia, una storia di casa e di famiglia. All’Associazione delle Mariette spetta il prezioso compito di insegnare la cucina tradizionale romagnola, fra cui in particolare la pasta fatta a mano e la piadina. L’Associazione porta il nome della “brava ed onesta cuoca” di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini, ricordata dal famoso gastronomo sia ne La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene che nel testamento.

Alle ore 18.30 le emozioni continuano sul porto canale con le spettacolari proiezioni sul magazzino Darsena organizzate dal Comune di Cervia in collaborazione con la Cooperativa Bagnini. Immagini e musica di grande suggestione saranno proposte in un crescendo di magia per tracciare la realtà cervese, la sua storia e la sua identità sullo sfondo magico del magazzino “darsena”. La proiezione, realizzata con le più innovative tecniche del videomapping in 3D, crea anche giochi scherzosi e divertenti con intrecci curiosi di immagini e suoni.


Si parla di