Eventi

Passeggiata lungo il fiume sulle tracce della storia

Camminare lungo le rive del fiume per scoprire piccoli e grandi tesori della natura tra antiche leggende e tradizioni. E’ la proposta di “Racconti in viaggio: il Lamone”, una passeggiata sulle tracce della storia rivolta a famiglie e sportivi organizzata dalla Strada della Romagna in collaborazione con il Comune di Russi e il Comune di Bagnacavallo.

Il ritrovo è domenica 22 aprile alle ore 8.30 a Russi davanti a Palazzo San Giacomo (via Carrarone Rasponi), dove i partecipanti sono accolti da guide esperte del territorio che li accompagnano lungo un percorso di 16 chilometri dal grande fascino naturale e culturale.

Storie poco conosciute e racconti del passato scandiscono la passeggiata lungo il fiume Lamone fino all’arrivo a Boncellino tra aneddoti riguardanti la storia leggendaria del Passatore e osservazioni della flora primaverile del fiume.

Il cammino prosegue lungo l’altra riva del Lamone fino a Traversara di Bagnacavallo, dove sono in programma una colazione a base di frutta fresca locale e la visita alla torre e alla chiesa della frazione a cura dell’Associazione Traversara in Fiore. 

Il rientro al punto di partenza, previsto per le ore 13, è l’occasione per gustare in compagnia un pic-nic gourmet a base di prodotti Dop e Igp delle aziende agricole della Strada della Romagna. Nel pomeriggio, alle ore 15, si può partecipare alla visita guidata di Palazzo San Giacomo, all’interno del quale è allestita una mostra fotografica con scatti del passato del territorio compreso tra Russi e Bagnacavallo.   

Il costo di partecipazione alla giornata è di 15 euro (10 euro per i bambini fino ai 12 anni). Le iscrizioni sono effettuate presso Degriffè (via Giuseppe Ungaretti 34, Russi).

Per informazioni: info@stradadellaromagna.it

La passeggiata è realizzata in partnership con ProLoco Russi, Gruppo Cammino Russi Casa per la Salute, Associazione Traversara in Fiore, EcoMuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo, Associazione Terre del Lamone.


Si parla di