Eventi

Lugo celebra la birra con tanta musica: torna il Pavaglione Beer Fest

Ritorna la "Pavaglione Beer Fest - 2a Festa Internazionale della Birra"! Ancora più ricca, ancora più coinvolgente. Non è la solita festa della birra ma una grande festa popolare adatta alle famiglie con musica, cucina, ottima birra e tanto divertimento. L’evento è pensato soprattutto per richiamare a Lugo gente proveniente da un’area che va da Bologna alla costa romagnola, dando grande visibilità alla nostra città e alle attività del centro storico.

L’area interessata (lato ovest Pavaglione) prevede il seguente allestimento: palco di dimensioni 12x8 metri; 6 strutture coperte (gazebo) 4x4 metriper preparazione (per i piatti proposti dai ristoranti la preparazione verrà fatta nelle loro rispettive cucine) e somministrazione di proposte gastronomiche; tre strutture coperte (gazebo) 3x3 metri per la somministrazione delle birre artigianali alla spina; due strutture coperte (gazebo) 3x4 metri come punto cassa; un'area caffè a cura di Smile Cafè – Lugo e Doc Book Cafè - Lugo; un'area tavoli e panche da birreria per la consumazione sul posto; un'area libera spettacoli fronte palco; e un'area giochi per bambini.

"L’evento vede confermata la collaborazione tra associazionismo e rstoratori del centro storico di Lugo che uniscono le forze per una proposta gastronomica di tradizione tipica sia a livello locale che internazionale - spiegano gli organizzatori -. Riteniamo molto importante continuare questa collaborazione finalizzata alla promozione della città. Si ritroveranno a Lugo le birre artigianali di ben tre città gemellate: un evento raro se non unico a livello nazionale. Inoltre quest’anno verranno affiancate da un ospite di eccezione: il birrificio belga di Waterloo.Questo permette all’evento di differenziarsi dalle solite feste della birra proposte nel territorio, spesso frutto di un “copia e incolla” con birre commerciali".

"Le birre proposte rappresentano qualità, esclusività e, soprattutto il forte legame di Lugo con le proprie città gemellate: Kulmbach (Germania) è considerata la “capitale della birra bavarese”; la “Baracca Beer” di Nervesa della Battaglia (Treviso) trasmette il forte legame che unisce le nostre città grazie alla figura dell’eroe lughese che quest’anno assume un significato ancora più intenso con le celebrazioni del centenario della morte di Francesco Baracca e i 50 anni di gemellaggio tra le due città; nel caso della “Yellowbelly Beer” prodotta da “Simon Lambert & Sons Brewery” si può parlare di un “gradita conferma” in quanto il birrificio artigianale di Wexford grazie alla partecipazione alla prima edizione ha trovato un proprio canale commerciale in Italia. Un degno modo per festeggiare i 5 anni di amicizia tra le due città. In caso di maltempo l’area tavoli e panche viene spostata sotto le logge del Pavaglione", viene aggiunto.

Gli spettacoli

Giovedì, ore 20: THE GREAT IRISH FOLK MUSIC SESSION
Nella piazza a Lugo una serata dedicata all’Irlanda: esibizione di musica popolare che coinvolgerà tutto il pubblico proveniente dall’intera Regione. Sul palco si alterneranno ben tre gruppi musicali.

Venerdì, ore 21: METTHEW LEE IN CONCERTO – Piano Man Tour
Arriva a Lugo uno degli artisti più talentuosi e coinvolgenti nel panorama musicale, conosciuto a livello internazionale per le sue performances al piano anni ‘50/’60 con in attivo tantissimi concerti e collaborazioni con grandi artisti.

Sabato e domenica, ore 20 SINGING FOR BABO – Contest Band Rock Giovani
Fortemente voluto dalla mamma di Gian Marco “Babo” Babini, artista prematuramente scomparso, l’evento è patrocinato dalla AICI (Associazione Insegnanti di Canto Italiana). Sul palco si “sfideranno” band giovanili provenienti dal territorio provinciale e non solo.

Lunedì, ore 21: DIAPASON BAND IN CONCERTO – Tribute Vasco Rossi
La Band Tribute di Vasco Rossi dal 1984 porta in giro per l’Italia uno spettacolo di alto livello capitanata da Cristian “Cicci” Bagnoli (chitarrista di Zucchero, Steve Rogers’ Band, Gallo Tea,) e, chissà, forse con sorpresa finale da parte del “Gallo”, bassista storico di Vasco Rossi!


Si parla di