Eventi

Pedalata nelle valli fra sentieri danteschi e partigiani

A Sant'Alberto, tutte le domeniche di settembre, continuanao gli appuntamenti con pedalate ed escursioni in bicicletta, nell'ambito del Settembre santalbertese, in collaborazione con l’assessorato al decentramento del Comune e le associazioni del territorio.

Domenica 16 settembre l’Anpi di Sant’Alberto propone "Lo dolce piano che da Vercelli a Marcabò dichina", una pedalata tra storia e natura.

Si tratterà di una visita guidata esclusiva con l’assistenza del Consorzio di Bonifica della Romagna alla diga sul fiume Reno e all’Oasi naturalistica di volta Scirocco, passando per la penisola di Boscoforte, le valli di Comacchio, l’antico percorso del Po di Primaro che fanno da sfondo alle vicende storiche della trafila garibaldina e della Seconda Guerra mondiale.

Si percorreranno la via Corriera antica e Marcabò, che Dante ha citato nella Divina Commedia (Inferno, XVIII canto) e, attraversando il Reno sull'antico “passo” a bordo del traghetto, si visiteranno poi i luoghi degli scontri fra tedeschi e partigiani, e le case che ospitarono le Compagnie della XXVIII Brigata Garibaldi. Ritrovo alle 8.30 al Circolo ARCI di Sant'Alberto, via Nigrisoli, 111 e partenza alle 9. Iscrizione € 5. È possibile noleggiare le biciclette presso il Museo NatuRa – tel. 0544 528710. 
Alle 10.30 ristoro presso Fattoria Guiccioli – Marcabò (Mandriole); al rientro si può pranzare allo stand gastronomico della “Sagra della Patata”.
È consigliabile dotarsi di binocolo e macchina fotografica. Info e adesioni Paolo 339/8290113. 


Si parla di