Eventi

Verso il Giro d'Italia: sabato una pedalata per Grazielle di 59 chilometri

Da Lugo alla Valle Santa di Campotto e ritorno: è questo l’itinerario della pedalata riservata alle biciclette pieghevoli che si terrà sabato, primo appuntamento ciclistico per celebrare il centenario di Lugo città di Tappa del Giro d’Italia. La pedalata, un’esclusiva riservata alle biciclette Graziella e sue simili, non a caso è intitolata “Orgoglio pieghevole”, dato che quest’anno ricorre anche il 50esimo anniversario dall’invenzione della Graziella. L’idea, alla sua prima edizione, è nata per caso da Paolo Cristofori e Anna Biancoli, durante una cena tra amici.

Il ritrovo per le iscrizioni è dalle 7 alle 8.30 al campo sportivo Maracanà, in via Madonna delle Stuoie 1, con successivo trasferimento in piazza Baracca per la partenza, prevista per le 9.  “Orgoglio pieghevole” è una passeggiata in libera escursione di circa 59 km, tutti pianeggianti. Il percorso rimarrà aperto al traffico, pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del codice della strada; è inoltre obbligatorio portare con sé almeno un kit per le riparazioni delle eventuali forature, dato che non è previsto alcun tipo di assistenza meccanica.

Sono già oltre cento gli iscritti, provenienti da Udine a Foggia. L’iscrizione, possibile fino al giorno stesso della gara, è di 10 euro e richiede la compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito www.ucfbaracca.it. La quota di partecipazione comprende la colazione presso il campo sportivo Maracanà, il pacco gara, tre ristori (azienda agricola Massari, Campotto e Campanile), un oggetto ricordo della manifestazione, un pasta party finale e le docce all’arrivo.

Saranno ammessi alla partenza solo ciclisti con bici pieghevoli escluse bici “Foldable”; l’organizzazione invita i partecipanti a indossare un abbigliamento consono all’evento o “agghindamenti” di libera interpretazione: ci saranno infatti premi per l’agghindamento più bello maschile, nonché per la bici più bella selezionata da un’apposita giuria.

“Orgoglio pieghevole” è organizzata dall’Unione Cicloturistica Francesco Baracca in collaborazione con Girodellaromagna.net e con il patrocinio del Comune di Lugo. Per ulteriori informazioni, contattare i numeri 338 1407179 (Paolo Cristofori), 328 1835908 (Michele Tenasini), 339 2336799 (Anna Biancoli), oppure inviare una email all’indirizzo orgogliopieghevole@gmail.com.


Si parla di