Eventi

Un percorso tattile per scoprire il museo Carlo Zauli

In collaborazione con l'associazione ONLUS La Girobussola, gli esperti del turismo inclusivo per persone con disabilità visiva, il Museo Carlo Zauli il 25 giugno dà la possibilità di toccare con mano parte delle incredibili opere ospitate dentro la collezione.

IL MUSEO: Nel pieno centro storico di Faenza, città nota nel mondo grazie all'arte ceramica, si trova un museo che ruota attorno alla figura di Carlo Zauli, uno dei più rappresentativi scultori ceramisti del '900. L'atelier, ricavato dalle stalle dell'ex convento di S. Francesco, appare ancora oggi così com'era durante gli anni di lavoro di Carlo Zauli: qui è messo in mostra il processo di lavorazione della ceramica che costituisce una parte integrante del percorso museale.

L'EVENTO: con l'accompagnamento di una guida turistica e ceramista faentina il percorso illustra il vasto atelier dell'artista e l'evoluzione stilistica delle opere d'arte che lo resero famoso a livello internazionale. La stanza per la smaltatura e la cottura, la cantina delle argille dove sono ancora accatastati i sacchi delle diverse terre provenienti da tutta Europa, con il caratteristico odore che questi materiali generano.

Costo di partecipazione: 15 euro percorso adatto a tutti, vedenti e non.

Per info e prenotazioni: info@girobussola.org; 320 2519115; 349 6816925


Si parla di