Eventi

Da Amici ai tour: al Teatro Goldoni il concerto del cantautore Pierdavide Carone

Giovedì 21 aprile alle ore 21 il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospiterà la “data zero” del nuovo tour del cantautore Pierdavide Carone. Cresciuto a Palagianello, in provincia di Taranto, si avvicina presto al mondo della musica, suonando nella rock band “Whiskey & Cedro” a quattordici anni e, poco prima dell’ingresso ad Amici, nei “Terraròss”, un gruppo di suonatori della Bassa Murgia.

Nel 2009, fortemente voluto da Grazia Di Michele che lo trova idoneo, entra a far parte della nona edizione di Amici di Maria De Filippi dove classificandosi terzo, riceve il premio della critica giornalistica. In contemporanea alla sua partecipazione scrive il libro “I sogni fanno rima. Il primo diario di Amici” e vince il Festival di Sanremo 2010 come autore del brano “Per tutte le volte che”, interpretato da Valerio Scanu. Nel corso del programma incide anche i singoli “La ballata dell’ospedale”, “Jenny” e “Superstar” inseriti nelle compilation legate al programma, Sfida e Nove e presenti anche nel suo primo album.

Il 30 marzo 2010 esce l’album di debutto “Una canzone pop” che entra al primo posto nella classifica FIMI. L’album è stato anticipato dal singolo “Di notte”, che ha debuttato alla prima posizione della classifica FIMI. In questo periodo viene pubblicato anche il singolo “Cellule (Per rinascere basta un attimo)” cantato con gli altri concorrenti di Amici 9. Presente ai Wind Music Awards 2010 viene premiato per l’album di debutto come multiplatino. Successivamente viene estratto il brano “Mi piaci… ma non troppo” come secondo singolo. Nello stesso anno prende parte anche ad O’ Scià.

Il 29 ottobre 2010 è stato pubblicato il singolo “La prima volta”, brano che ha anticipato la pubblicazione dell’album “Distrattamente”, uscito il 23 novembre. Scrive inoltre il brano “Ti vorrei”, su invito di Maria De Filippi, la quale voleva una nuova sigla per la fase pomeridiana di Amici; il brano diviene quindi la sigla della nuova edizione, quella del 2010-2011. Il 4 marzo viene pubblicato il secondo singolo dall’album: “Dammela… la mano”.

Il 28 giugno 2011 Sony Music pubblica “Dalla parte di Rino”, un album tributo a Rino Gaetano in cui Carone interpreta “Berta filava”. Durante la stessa estate fa da apri concerto a Franco Battiato. Il 16 settembre viene pubblicato in anteprima su Video Mediaset il videoclip di “Volo a Rio”, singolo apripista, entrato nell’airplay radiofonico lo stesso giorno, dell’album “Rio”, pubblicato il 27 settembre.

Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione al 62º Festival di Sanremo in coppia con Lucio Dalla con il brano “Nanì”. Pierdavide si classifica quinto e contemporaneamente al Festival esce il suo terzo album, “Nanì e altri racconti…” prodotto da Lucio Dalla. Il 6 aprile 2012 viene pubblicato il nuovo singolo “Basta così”, presentato in anteprima nel serale di Amici.

A partire dal 31 marzo 2012 partecipa ad un circuito, definito big, dedicato ad alcuni ex concorrenti delle edizioni precedenti, nel serale dell’undicesima edizione del programma Amici di Maria De Filippi.  Il 17 maggio viene pubblicato il terzo singolo, “Tra il male e Dio”. Il 21 agosto 2015 viene pubblicato il singolo “Il Filo”.


Si parla di