Eventi

"Serata sotto le stelle" con la Dixielan Jazz Band e il coro Vociferando

Un grande evento musicale quello che si terrà sabato a partire dalle 21 con la tradizionale serata organizzata da 6 anni dall’associazione culturale Francesca Fontana nel parco della millenaria Pieve Santo Stefano a Pisignano di Cervia “Serata sotto le stelle”. Quest’anno ad esibirsi sarà un gruppo di eccezionale valore musicale riconosciuto per le sua alta capacità professionali; una band che sa trascinare e coinvolgere il pubblico: la Dixielan Jazz Band, accompagnata dal coro Vociferando.

Poi ci sarà tutta la magia del luogo con la millenaria Pieve illuminata e che già di per sé ha il suo fascino inoltre la serata si preannuncia di grande calore estivo e con un cielo che in queste giornate dopo San Lorenzo regala sempre emozioni e magia con le stelle che illumineranno il cielo e la serata. Chi sono questi musicisti? Il termine "jazz" viene spesso associato a qualcosa di esclusivo, riservato ad un pubblico di iniziati, qualcosa di accessibile solamente ad una ristretta cerchia di intenditori. Non è il caso del vecchio "Dixieland" che, della ormai lunga storia del jazz, rappresenta sicuramente la forma più accattivante e coinvolgente anche per chi non ha mai avuto occasione di ascoltare jazz..  Popolarissimo nell'America degli anni '20 e '30 il Dixieland trae le sue origini dalla fusione fra la "musica bianca" suonata prevalentemente negli Stati del Nord (più formale e distaccata, rigorosa, codificata e sempre scritta) e la "musica dei neri" che si suonava negli Stati del Sud, più impulsiva ed istintiva, basata sull'improvvisazione individuale. L'Adriatic Dixieland Jazz Band ripercorre questo itinerario storico attraverso i classici del Dixieland ricostruendo, in chiave spettacolare, il clima musicale dell'America delle contraddizioni e degli entusiasmi dell'inizio del secolo scorso.

Il progetto Vociferando nasce nel 2003 da una idea di Elisa Sedioli, che riunisce attorno a se alcuni dei suoi allievi, nella formazione attuale Chiara Bartoletti Stella, Gabriele Landi e Pierpaolo Sedioli, e due valenti musicisti, Marco Preger e Marco Rossi, con i quali collabora in diverse formazioni jazz. La passione per la musica e per il canto, la voglia di affrontare la complessità derivante dall’intreccio di quattro voci e quindi di mettersi alla prova, e non ultima l’amicizia, ha permesso all’unione di persone con un diverso background musicale di trasformarsi in un vero gruppo vocale, che si ispira agli inarrivabili Manhattan Transfer ma anche al non meno mitico Quartetto Cetra. La serata si svolge da sempre con il contributo della già Banca di Cesena, credito cooperativo Cesena e Ronta oggi Credido Cooperativo Romagnolo nel segno della continuità. Anche quest’anno al termine della serata ci sarà un assaggio di frutta fresca gentilmente offerta da Agrintesa Cesena.
 


Si parla di