Eventi

Podismo: scatta la Corsa dal Fugarén

Sabato 23 febbraio si riconferma all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo l’appuntamento con La Corsa dal Fugarén: a spas da i capèn a l’êrzan de’ Lamon, camminata non competitiva aperta a tutti sull’argine del fiume Lamone.

Il ritrovo e le iscrizioni sono previsti a partire dalle 14 presso l’Etnoparco Villanova delle Capanne. Si partirà poi alle 15.30 con il nordic walking e alle 16 prenderà il via la podistica, con percorso di 6,7 km per gli adulti e di 3 km per i pulcini.
L’iniziativa è organizzata dal Gruppo sportivo Lamone di Russi, in collaborazione con l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri.
Per informazioni: www.gslamone.blogspot.it, 335 6933050.

La camminata precede gli eventi promossi nei primi giorni di marzo nelle Terre del Lamone in occasione dei Lóm a Mêrz, i grandi fuochi che tradizionalmente in questo periodo i contadini accendevano sul far della sera per invocare la buona stagione con l’auspicio di rigogliosi raccolti. Per festeggiare e far rivivere i riti della terra alcune località lungo il percorso del Lamone proporranno ritrovi conviviali e “focarine”.


Si parla di