Eventi

Polinomi, la personale di Patrizia Dalla Valle a Bagnacavallo

Sabato 23 settembre il Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo ospiterà, alle 17.30, l'inaugurazione di Polinomi, mostra personale di Patrizia Dalla Valle curata dalla scuola comunale d'arte Bartolomeo Ramenghi in collaborazione con l'associazione BiArt Gallery in occasione della Festa di San Michele 2017.

L'affermata artista del mosaico Patrizia Dalla Valle, presente quest'anno anche alla Biennale di Venezia nel padiglione della Repubblica Araba Siriana, espone al Sacrario un rilevante corpus di opere, riallacciando un sodalizio artistico che la lega a Bagnacavallo da quando, nel 2009, presentò sue creazioni appartenenti al progetto Interno bizantino nello storico complesso di San Francesco.
«Se il mosaico è un linguaggio artistico antico, esso perviene, nelle creazioni di Patrizia Dalla Valle, a una dinamica levità, unita ad un'originale e personale ricerca tecnica e progettuale e ad una formulazione estetica sovente astratta, capace di dialogare con assoluta modernità – commenta il critico d'arte Enzo Dall'Ara, che presenterà la mostra in occasione della sua inaugurazione. – L'indole dell'artista è, infatti, caratterizzata da una spiccata urgenza alla sperimentazione costante su vari materiali e lessici iconografici, derivante dall'iniziale frequentazione di studi di affermati maestri, nonché dalla sua formazione universitaria, completata con laurea in discipline scientifiche all'Università di Bologna.»
Polinomi, curata dalla responsabile della Ramenghi Liliana Santandrea, si articola in opere scultoree, installative e bidimensionali relative ai più significativi progetti espressivi di Patrizia Dalla Valle, comprendendo anche realizzazioni recentissime, ispirate alla stagione musiva dei primi secoli del secondo millennio dopo Cristo.

Sono invece in corso gli allestimenti di altri due progetti espositivi curati dalla scuola Ramenghi che saranno inaugurati mercoledì 27 settembre alle 20.30. Si tratta di Interazioni, il nuovo progetto pensato per le Vetrine Vestite d'Arte nel centro storico, e di Oltre, mostra di incisione e ceramica degli artisti allievi della Ramenghi nella Sala di Palazzo Vecchio.

La mostra Polinomi sarà visitabile presso il Sacrario dei Caduti, in via Garibaldi a Bagnacavallo, fino all'1 ottobre nei seguenti orari: dal martedì al sabato ore 15-18, festivi 10-12 e 15-18; 28 e 30 settembre 15-18 e 20-23, 29 settembre e 1 ottobre 10-15 e 15-23.

Info e programma completo della Festa di San Michele:
0545 280888
www.festasanmichele.it
info@festasanmichele.it


Si parla di