Eventi

Appuntamento con Ponymania al circolo ippico di Cervia

Da venerdì a domenica il circolo ippico di Cervia è la sede dell’annuale manifestazione dai grandi numeri che coinvolge tutto il mondo dei Pony e che per importanza è seconda solo alle Ponyadi, ovvero i Giochi della Gioventù degli sport equestri. Salto Ostacoli, Carosello, Gimkana 2, Gimkana Jump, Presentazione, Pony Games Elite e Pony Games Club sono le discipline in cui si misureranno gli atleti dei pony club arrivati da tutta Italia per partecipare a questa grande festa dell’equitazione giovanile, interamente riservata ai più piccoli. L’evento si svolgerà sui campi gara recentemente rinnovati del circolo ippico Le Siepi di Milano Marittima e il programma sarà impreziosito dal fatto che i Pony Games Elite sono validi per le selezioni dei Campionati Europei.

Le gare prenderanno il via venerdì mattina nel Campo Pineta con la prova di Presentazione seguita da quella di Carosello, mentre nel Campo Dressage andranno in scena  Gimkana 2 e Gimkana Jump 40 – 50  - Piccolo Gran Premio. Chiuderà la giornata la prima sessione dei Pony Games Elite, che assieme ai Pony Games Club proseguiranno con la seconda e la terza sessione sabato e domenica. In totale sono oltre duecentocinquanta i piccoli atleti, tutti di età compresa tra i 6 e i 17 anni, che scenderanno in campo da venerdì a domenica nelle varie discipline e categorie, sempre all’insegna del divertimento e del gioco. Come nel coloratissimo Carosello, che impegna le squadre in gara nella ricerca delle maschere e dei costumi più simpatici e spettacolari con cui presentarsi ai giudici.

Allegria e spirito sportivo del resto sono la cifra che contraddistingue tutte le discipline ludico - addestrative, un settore in forte crescita che fa ben sperare per il futuro dell’equitazione. Per i giovanissimi, infatti, il gioco è un modo naturale e facile per avvicinarsi al mondo equestre, poi col tempo in molti di loro cresce una passione che li porta a proseguire nella carriera agonistica. Fino, nei casi più fortunati, a diventare veri e propri campioni nel salto ostacoli, nel dressage o nel completo.

Ponymania, come le Ponyadi, è ormai diventato un appuntamento fisso dell’equitazione giovanile e gli atleti che vi partecipano sono le promesse dello sport equestre italiano. Tutti i migliori atleti che nell’ultimo periodo hanno ottenuto risultati a livello nazionale e internazionale, infatti, hanno cominciato la loro carriera proprio in sella ai pony.

E mentre i piccoli campioni crescono la stagione agonistica de Le Siepi prosegue nel mese di maggio con tre appuntamenti da non mancare. Si comincia il fine settimana del 10 e 11 maggio con il Progetto Giovani, poi dal 23 al 25 maggio sarà la volta di un concorso Nazionale “quattro stelle” con montepremi di 30mila euro. Infine dal 30 maggio al primo giugno l’atteso appuntamento con i Campionati Regionali outdoor. L’ingresso al centro è libero, per orari e classifiche si può consultare il sito: https://lesiepicervia.it


Si parla di