Eventi

Porte aperte al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza

Domenica 1° ottobre, come ogni anno, il MIC di Faenza celebra il riconoscimento UNESCO ottenuto nel 2011 quale “testimone della ceramica nel mondo” grazie al sostegno del Club Unesco di Forlì con un pomeriggio a ingresso gratuito per mostrare a tutti le collezioni del Museo, i laboratori di restauro e le proposte didattiche previste per il nuovo anno scolastico.
 
In questa edizione, in particolare, sarà possibile seguire le visite guidate alla mostra: “Ceramica Déco, il gusto di un’epoca” nel suo ultimo giorno di apertura al pubblico.  La mostra racconta attraverso le ceramiche di Francesco Nonni, Domenico Rambelli, Pietro Melandri, Riccardo Gatti, Giovanni Guerrini, Gio Ponti e Giovanni Gariboldi per la Richard Ginori, le manifatture Lenci e Rometti un gusto internazionale che contraddistinse gli “anni ruggenti” in Europa.
Poi ancora visite alla mostra “Builders of Tomorrow” che analizza i rapporti tra arte e design ed è organizzata in occasione del “Premio Nazionale delle Arti”, quest’anno affidato per la sezione design all’ISIA di Faenza.
Infine le visite speciali al laboratorio di restauro del MIC, che da quest’anno vede una collaborazione con i corsi di restauro dell’Università di Bologna per la Scuola di Lettere e Beni Culturali e ai tesori “nascosti” della biblioteca e la possibilità di partecipare gratuitamente ai nostri laboratori didattici “Giocare con la ceramica”.
Si comincia alle 16 per terminare alle 18.30 con un aperitivo.
 
La giornata Unesco è resa possibile grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna, Cersaie, Deco Industrie, Caviro, Clai Carni e Salumi, Gemos.
 
Info: 0546 697311, micfaenza.org


Si parla di