Eventi

Presepe e luci di Natale illuminano la rocca

Venerdì 8 dicembre a Lugo si accende l’atmosfera natalizia con il calendario di “Mille e un Natale”, che comprende eventi fino al 7 gennaio 2018. In programma ci sono infatti l’inaugurazione del presepe popolare toscano, l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale e i mercatini. Al Pavaglione sono inoltre inaugurati i frontoni restaurati e appositamente illuminati.

Alle 15 spazio all’inaugurazione del presepe popolare toscano con figure in cartapesta allestito nella sala Baracca della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1. Il presepe è ideato e realizzato dal presepista ravennate Piergianni Gualtieri, che anche lo scorso anno portò a Lugo una sua creazione, con l’apprezzato presepe del ’700 napoletano. L’allestimento presentato da Piergianni Gualtieri ricalca la classica scenografia assai povera del presepe popolare toscano, ove non si scende né si sale alla Natività, e le statue sono generalmente poste tutte sopra un unico piano orizzontale, come accade anche nel presepe genovese. La scena della Natività è sempre di lato e i personaggi maschili sono quasi tutti pastori che suonano zampogne e ciaramelle o si inginocchiano riverenti, con il gregge di pecore e pecorelle.

Il presepe è visitabile fino al 7 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sono possibili visite guidate per le scuole su prenotazioni, contattando l’Ufficio Promozione urbana del Comune di Lugo al numero 0545 38378 (rif. Daniela Versari).

Iniziative anche sotto al Pavaglione, dove alle 14.45 e alle 16.30 inizia a suonare il “Carillon vivente”, a cura della Pro Loco di Lugo. 

L’accensione dell’albero di Natale sotto al Pavaglione e delle luminarie in tutte le vie del centro storico, nel centro commerciale Globo, a Palazzo Diamanti e in una parte di via Foro Boario è prevista alle 17 circa. Le luminarie sono offerte anche quest’anno dal Consorzio AnimaLugo. Il fornitore, come lo scorso anno, è la società Drm s.r.l.s.

Subito dopo, alle 17.15 ci sarà l’inaugurazione dei frontoni del Pavaglione, recentemente restaurati.

Inoltre, per tutta la giornata (dalle 10 alle 19) continuano i mercatini “Dona” con le tradizionali bancarelle natalizie dell’artigianato che offriranno tante idee per i regali di Natale e varie specialità di stagione provenienti dalla cucina romagnola, oltre a castagne, vin brulè, formaggi, salumi, vini e liquori. I mercatini sono organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Lugo.


Si parla di