Eventi

Villa Prati di Bagnacavallo: appuntamento col grande presepe meccanico

Dal 21 dicembre al primo febbraio sarà visitabile nelle ex scuole di Villa Prati il presepe computerizzato e animato meccanicamente di Villa Prati, allestito dalla locale associazione “Amici del Presepe”. Dal 1983 i volontari dell’associazione dedicano per mesi il loro tempo libero alla progettazione e realizzazione dei meccanismi e delle figure di questo famoso allestimento, meta di appassionati da tutta la regione. Nello scorso Natale il presepe, considerato tra i più originali e belli dell’Emilia-Romagna, è stato visitato da oltre 14mila persone. Ogni anno la scenografia viene completamente rivoluzionata e vengono introdotte nuove scene.

Cinque computer e diversi circuiti elettronici governano i diversi diorami con cambi di scena, oltre 120 movimenti (che risultano molto realistici), gli effetti luminosi, i giochi d’acqua, i suoni, i rumori e la guida vocale per i visitatori. Sviluppato su una superficie di circa 70 metri quadrati, il presepe è composto da oltre 40 gruppi di figure realizzate in gran parte con materiale di recupero (ruote, catene, carica batteria, motorini da tergicristallo, computer obsoleti...) ed è allestito con particolari effetti scenografici grazie ai quali le figure e le ambientazioni si muovono nell’alternarsi del giorno e della notte e in diverse situazioni atmosferiche.

L’allestimento ripropone le tradizionali scene dei giorni precedenti e successivi alla nascita di Gesù: l’Annunciazione, il sogno di Giuseppe, la ricerca di un alloggio a Betlemme, l’adorazione dei Magi, la fuga in Egitto. Accanto alle scene tradizionali trova spazio un diorama di vita vissuta negli anni ’50 “Aspettando il Natale” (scena molto apprezzata particolarmente dai nonni) e la riproposizione e realizzazione di una leggenda popolare legata al periodo natalizio, “Pino e lupino”, che narra la fuga della Sacra Famiglia per salvare Gesù Bambino scampando alla strage degli innocenti ordinata da Erode. Quest'anno vi sarà la possibilità di apprezzare anche il nuovo diorama “Sfaccettature della stessa realtà”, che permetterà di comprendere il funzionamento meccanico dell’opera e poter vedere i segreti delle scenografie solitamente riservate ai soli realizzatori.

Le ex scuole di Villa Prati si trovano in via Sinistra Canale Inferiore 67, di fianco alla chiesa di San Giuseppe. Il presepe, visitabile gratuitamente, resterà aperto fino al 1 febbraio e sarà visitabile nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, nei giorni feriali dal 24 dicembre al 5 gennaio e il 10 e 17 gennaio dalle 14.30 alle 17.30. Per informazioni, telefono 0545 58170, 3483579389, email ezechiele.foschini@unibo.it.


Si parla di