Eventi

Primavera Slow 2016: da Ravenna a Cervia per un Delta tutto da scoprire

Nel Parco del Delta del Po, tante le proposte inserite nel calendario di Primavera Slow: un itinerario alla scoperta delle valli di acqua salmastra, delle Palasse, della città dei mosaici, delle Saline di Cervia.

Partendo da Sant’Alberto è possibile ammirare le valli sud di Comacchio attraverso un tour guidato in bicicletta alla scoperta delle principali specie botaniche e animali tra cui i numerosissimi fenicotteri che la popolano, arricchito da un aperitivo a base di prodotti tipici locali degustato all’interno della cornice del Parco del Delta del Po.

Successivamente si può fare una sosta al museo NatuRa dove è possibile ammirare da vicino gli splendidi esemplari della collezione Brandolini (avifauna del delta e non soli, anfibi, farfalle, conchiglie e molto altro).

Da non perdere nei prossimi due week-end (2-3 e 9-10 aprile) una sosta enogastronomica per degustare il Tartufo di Pineta che si svolge nel contesto naturalistico della pineta di Classe per promuovere la riscoperta delle antiche tradizioni locali attraverso l’enogastronomia. Per l’occasione: stand gastronomici, degustazioni con cuochi professionisti, mercatini con i prodotti tipici del Parco del Delta del Po, mostre, conferenze, camminate in pineta, gare sportive non competitive, escursioni in mountain-bike, giochi tradizionali. Per chi volesse unire aria aperta e movimento, domenica 3 aprile appuntamento con “Bici, Sole, Sale”, una ciclo-passeggiata guidata con partenza dal Parco del Delta del Po (ritrovo presso Marinara Bike Sharing a Marina di Ravenna) fino a raggiungere le Saline

Il 9 aprile invece, da segnare assolutamente in calendario, apertura straordinaria della riserva naturale di Alfonsine con visite guidate allo Stagno della Fornace Violani stazione 1, zona rinaturalizzata con specie vegetali tipiche della pianura e concepita per la protezione della testuggine palustre (Emys orbicularis), animale autoctono in forte pericolo.

A partire dal 16 aprile invece, sempre ad Alfonsine, Week-end a Casa Monti, pomeriggi dedicati alla cultura e alla sostenibilità, per adulti e bambini.

Perché poi non fare “birdwatching” tra i mosaici bizantini di Ravenna? Una suggestiva escursione guidata vi accompagnerà alla scoperta alcuni dei più importanti monumenti del centro storico muniti di binocolo per ammirare anche la strabiliante natura degli splendidi mosaici bizantini.

Si può passare poi alla barca elettrica per una escursione tra Ortazzo e Ortazzino, punto di osservazione privilegiato per godersi le ricchezze della flora e della fauna che caratterizzano l’area della foce del Bevano, partendo dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella.

Si può concludere l’itinerario con una suggestiva escursione nella Salina di Cervia alla scoperta dell’ambiente della Salina, con particolare attenzione alle aree di nidificazione oppure per vedere questi ambienti nella splendida cornice del tramonto.

Informazioni:. 0533 57693 / 4, www.primaveraslow.it, info@deltaduemila.net. Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito internet www.primaveraslow.it.


Si parla di