Eventi

La Processione della Madonna greca

Domenica 28 aprile si svolge la Processione della Madonna greca, uno dei riti religiosi più sentiti dai ravennati che riguarda la patrona di Ravenna e dei lidi ravennati.

La sacra immagine della Madonna greca percorre il Candiano a bordo di una motonave partendo alle 15.00 dal faro di Marina di Ravenna. L’arrivo alla Darsena cittadina è poi previsto per le 16.30.

In seguito la processione continua verso la chiesa di Santa Maria in Porto dove alle 17.30 si tiene la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni.

In occasione della messa viene lanciata una raccolta fondi per restaurare la basilica dopo i danni causati dal maltempo.

Il servizio mobilità e viabilità del Comune ha istituito per domenica dalle 16 alle 16.30 e dalle 17 alle 17.30 il divieto di transito per tutti i veicoli e pedoni in via Attilio Monti, limitatamente al tratto in corrispondenza del ponte mobile, per consentire il passaggio della processione della Madonna Greca patrona di Ravenna effettuata con imbarcazioni.


Si parla di