Eventi

"Prodotti & Sapori delle regioni": un weekend di degustazioni a Cervia

E’ considerata una new entry nel calendario degli eventi cervesi. Eppure, è cresciuta in fretta e alla sua terza edizione vanta numeri di tutto rispetto: sono oltre 90 gli espositori di prodotti tipici enogastronomici e artigianali provenienti da tutte le regioni d’Italia e diverse migliaia sono i visitatori attesi, stando alle informazioni degli uffici turistici e alle prenotazioni registrate dagli hotel. “Prodotti & Sapori delle regioni” si svolge da venerdì a domenica in Piazza Andrea Costa, luogo storico del tradizionale mercato ambulante del giovedì e ora sede ideale dei due mercati organizzati da Fiva Confcommercio Cervia, questo delle regioni italiane e quello dei paesi europei, in programma a metà settembre.

Gli operatori presenti sono stati selezionati seguendo due criteri principali: la qualità delle singole offerte e la varietà dell’assortimento complessivo, in modo tale da garantire ai visitatori una full immersion nelle eccellenze nazionali, senza soluzioni di continuità dal Piemonte alla Sardegna. Salsiccia piccante calabrese, speck alto atesino, bombette di Alberobello, olive ascolane, pesto ligure, cannoli siciliani, sono solo alcune delle prelibatezze in vendita e in degustazione presso gli stand del mercato. Immancabili le tipicità romagnole con vini, salumi e formaggi in primo piano.

La novità della terza edizione è rappresentata da “Calici di vini”, il wine tasting che coinvolge trenta cantine: le migliori Doc italiane si presentano all’interno di quattordici gazebi contenuti in un’orginale struttura “a campata” a forma di tunnel. Varcando la soglia del tunnel, si ha la sensazione di entrare in una vera e propria azienda vitivinicola nella quale sono allestite 32 barrique bianche, affiancate da espositori in legno che contengono le bottiglie selezionale da produttori, enologi e sommelier. Costo del wine tasting 10 euro, che danno diritto a quattro buoni degustazione, un bicchiere serigrafato con il logo di Cervia e un porta calici con il marchio “Calici di vino”.

Oltre alla cantine i ristoranti. Cinque in tutto, rigorosamente cervesi, pronti ad offrire le migliori specialità locali di mare e di terra. Tipiko, Dalla Dina, Lungomare 14, Pescheria del Molo, La Petite Cuisine di Denize si trasferiscono dalle sedi naturali nel cuore della piazza, riuniti in un unico settore in posizione privilegiata, di fronte al palco, dove di sera è in programma il piano bar con i gruppi Rossano &/ Michela e Spatmusic.

Curiosando nel backstage dell’evento, si scopre il segreto del suo successo: l’inedita collaborazione tra commercianti ambulanti, albergatori e ristoratori che hanno ideato e progettato insieme il mercato per rafforzare la proposta turistica cervese nel periodo di inizio stagione. Superati gli individualismi di settore, che vedono spesso le categorie opporsi l’una all’altra su situazioni e problemi contingenti, i promotori – Fiva Confcommercio Cervia, Federalberghi e Ristoratori Fipe - hanno riscoperto il valore dell’unità e hanno dato vita a una proposta turistica comune che valorizza in modo sinergico le diverse attività. Attraverso “Prodotti & Sapori delle regioni” Cervia si propone sulla scena turistica come località di soggiorno “tout cour”, capace di integrare il mare la spiaggia con le eccellenze ambientali , culturali ed enogastronomiche. Un ottimo biglietto da visita per programmare una reale destagionalizzazione del turismo oltre i mesi estivi.


Si parla di