Eventi

Corsa, spettacolo ed emozioni in città: torna la Maratona di Ravenna

Ritorna l'appuntamento atteso non solo dai podisti, ma da tutta la cittadinanza: la Maratona di Ravenna, un evento di sport, divertimento ed emozione che attira l'attenzione di tutta la città. Si corre il 14 novembre la gara sui 42,195 km, accompagnata come al solito da altre manifestazioni sportive che si svolgono già dal giorno precedente.

La maratona

Evento principale è ovviamente la maratona Ravenna città ad arte: la classica gara sulla distanza di 42,195 km. La partenza, come ormai da tradizione, è prevista intorno alle 9.15 del 14 novembre in via di Roma nei pressi del Mar, dove sarà anche l'arrivo. Il tempo massimo per percorrere il percorso di gara è di 6 ore e 30 minuti. Per i partecipanti sarà possibile ritirare il pettorale di gara nonché la sacca gara in questi giorni e orari: venerdì 12 novembre 12.00/19.30 al villaggio della Maratona presso l'Almagià (via dell’Almagià); sabato 13 novembre 9.30/19.30, sempre all’Almagià; domenica 14 novembre 7.15/8.45 al Planetario dei Giardini Pubblici (Via Santi Baldini). 

Tutti gli appuntamenti

Le gare e le manifestazioni sono tante però. C'è naturalmente la Half Marathon (la mezza maratona), sulla distanza di 21,097 km, la partenza sarà il 14 novembre alle 9.15 (in contemporanea con Maratona), sempre in via di Roma. Il tempo massimo per completare il percorso è di 3 ore 15 minuti.

Si corre poi sulla distanza di 10,5 km la manifestazione ludico motoria Good Morning Ravenna. La partenza è alle 9.45 del 14 novembre dall'Ippodromo Candiano con arrivo in via di Roma. E' dedicata alle persone con disabilità l’iniziativa "Correndo senza Frontiere – Tutti Insieme": il percorso condivide quello della Maratona di Ravenna, la partenza è domenica alle 9 in via di Roma, ma nei pressi di Porta Serrata, la distanza è di circa 3 km con arrivo sotto al grande traguardo del Mar.

Si svolge invece sabato 13 novembre la Conad Family Run, manifestazione ludico motoria, a passo libero rivolta alle famiglie, scuole, insegnanti, accompagnatori che scatta alle 10 con partenza e arrivo all'interno dell'Ippodromo Candiano sulla lunghezza di 2 km. Stessa lunghezza per la Dogs & Run, la “corsa a 6 zampe” per chi desidera correre con il proprio cane, vivendo un’esperienza di canicross. Anche questo appuntamento si tiene all'Ippodromo Candiano sabato 13 novembre con partenza alle 12. 


Si parla di