Eventi

Mei 2021: sul palco Irene Grandi, Francesco Bianconi, Luca Carboni, Lorenzo Kruger e tanti altri

Torna in tutte le piazze di Faenza dall'1 al 3 ottobre il Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti. Giunta alla sua ventiseiesima edizione ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi. Giunto al suo 26esimo anno, il MEI 2021 si presenterà con concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini, aggiungendo contenuti Extra MEI on line insieme a OAPlus con dirette streaming e contenuti esclusivi in streaming sul sito e sulle pagine social ufficiali della manifestazione. Tra i grandi protagonisti della nuova edizione ci sono sicuramente Irene Grandi e Francesco Bianconi dei Baustelle.

Il programma

Venerdì 1 ottobre

Ore 16:00 – Galleria Voltone della Molinella e Palco Giovani in Piazza della Libertà: Inaugurazione con Memorie Magnetiche – Omaggio a Titta ed al Rock del Territorio.

Alle 17.30 in piazza Nenni un incontro con Luca Carboni condottodalla giornalista Rai Cristina Zoppa e con Riccardo De Stefano del Mei che consegnerà il premio alla carriera a Luca Carboni.

Ore 21:00 – Teatro Masini di Faenza, Piazza Nenni, già della Molinella: Omaggio ai 40 anni senza Rino Gaetano con Rino Gaetano Band, Diana Tejera, Pierdavide Carone e altri ospiti. All’ingresso in esclusiva la Figurina Celebrativa per i 40 anni senza Rino a tiratura limitata.

Sabato 2 ottobre

Dalle ore 10:00 alle 24:00 di sabato e dalle ore 10:00 alle ore 20:00 di domenica 3 ottobre – Palazzo delle Esposizioni, Corso Mazzini: Inaugurazione Fiera del Disco, degli Strumenti Musicali, delle Etichette Discografiche Indipendenti, dei Promoter, dell’Editoria, del Fumetto, delle Figurine e tanto altro, con concerti, presentazioni, firmacopie, progetti in uscita esclusiva a tiratura limitata.

Dalle ore 11:00 alle 20:00 e dalle ore 10:00 alle ore 20:00 di domenica 3 ottobre – Galleria del Voltone della Molinella in Centro Storico: Mostra Free Patrick Zaki, i poster finalisti del contest Internazionale in collaborazione con Voci per la Libertà ed Amnesty International con set acustico di artisti e band emergenti.
Mostre, Incontri, Convegni, Presentazioni e Workshop. Assegnazione dei premi del PIVI - Premio Italiano Videoclip Indipendente. Assemblea del Coordinamento StaGe! e Indies con gli interventi di tutti gli operatori sul futuro del settore: ospiti con interventi e talk gli artisti Piotta, Her, Renato Marengo e Enrico Capuano. Presentazione della Carta dei Servizi a supporto di autori ed editori, produttori, artisti, interpreti ed esecutori a cura di AudioCoop, Rete dei Festival, AIA – Associazione Italiana Artisti, Esibirsi, Siedas, Music Day, Terapia Arte Intensiva e altri operatori. Premiazione di Enrico Melodia e Carlo Maria Barracano, i vincitori di Mozart... e tu? e dei vincitori del contest La Musica è Lavoro. Premiazioni del PIVI 2020. Colapesce Dimartino si aggiudicano per il secondo anno di fila il premio miglior videoclip indipendente con “Musica Leggerissima” per la regia di Zavvo Nicolosi/Ground’s Oranges. Agli Zen Circus va invece il premio speciale miglior live di sempre. 

Dalle ore 15:00 e dalle ore 9:00 di domenica 3 ottobre – Centro Storico: Forum del Giornalismo Musicale e Targa MEI Musicletter.

Ore 16:00 – Palco Giovani in Piazza della Libertà, di fronte al Duomo di Faenza: I migliori giovani talenti emergenti italiani indie, pop, rock, canzone d’autore, trap, folk, rap, hip hop, jazz, world, elettronica e tanti altri generi e stili provenienti dal circuito della Rete dei Festival e dei Contest che ha scoperto in quindici anni di attività tantissimi tra i più importanti artisti italiani oggi di successo.

Alle 18 al Teatro Masini: Ruggero Ricci ft. Shaka Boys, Gloria Galassi, Jennifer Mongardi, Lorenzo Tronconi, Mst Band, Sunbernardo, 18k, Promes, The Innocent e tanti altri. 

Ore 20:00 – Piazza del Popolo: Concerto di NCCP - Nuova Compagni di Canto Popolare (Premio alla Carriera), Amerigo Verardi (Miglior Artista Indipendente dell’Anno), CmqMartina (Miglior Artista Indipendente Giovane dell’Anno), VV, Giuse The Lizia, Lorenzo Kruger (Miglior Artista Romagnolo 2021), Innocente, Maddalena e Irene Grandi con il suo “Io in Blues” tour.
 
Ore 20:00 – Teatro Masini: Finale del Premio dei Premi con Asteria, Nervi, Monica Sannino, Jamila, Marcello Graduato, Andrea Santelli, Marta Frigo. I migliori giovani talenti della canzone d’autore provenienti dai festival dedicati ai cantautori scomparsi da tutta Italia. Finale di RiarrangiaRiz – I migliori giovani talenti dell’arrangiamento alle prese con i brani di Riz Ortolani Premi AudioCoop e Afi ai migliori progetti musicali produttivi e artistici. Tra gli ospiti Andrea Chimenti, Claver Gold, Donella Del Monaco e Edoardo De Angelis. Ospite speciale Francesco Bianconi dei Baustelle.

Alle ore 20:30 si terrà la finale e la premiazione del contest “RiarrangiaRiz”. La giuria insieme alla Fondazione Ortolani, decreterà il vincitore tra i tre giovani talenti finalisti che hanno riarrangiato i brani di Riz Ortolani.

Domenica 3 ottobre

Dalle 9.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Faenza si tiene il Forum del giornalismo musicale darà spazio a un seminario che toccherà vari temi legati alla musica di oggi e a quella storica: “L’ItPop: chi, dove, come e quando” (con Giuditta Avellina); “La scena indipendente romagnola oggi” (con Giulia Rossi); “Francesco De Gregori: la storia delle sue canzoni” (con Enrico Deregibus  e Giuseppe Catani);  “Le donne nel folk internazionale e italiano” (con Chiara Ferrari e Michele Manzotti), “La donna circo”, il primo disco femminista italiano (con Suz – Susanna La Polla De Giovanni e Una - Marzia Stano). Si tratta di un corso accreditato come “formazione professionale continua” per gli iscritti all’ordine dei giornalisti (che devono iscriversi sulla piattaforma Sigef), ma aperto anche ai non iscritti in qualità di uditori.

Dalle 10 nella Galleria della Molinella La Buona novella di Fabrizio De Andrè - Nel riadattamento in siciliano di Francesco Giunta. Esposizione per voci femminili, pianoforte e percussioni. “A na vistina di casa un ciuriddu cuseru” - “Cucito qualche giglio sul vestito alla buona”. Con la complicità affettuosa della Fondazione Fabrizio De Andrè. Interverranno: Francesco Giunta, Edoardo De Angelis, Maria Cristina di Giuseppe (regia e adattamento teatrale del testo) ed altri ospiti in via di definizione. Proiezione di estratti dello spettacolo de La Buona novella in siciliano.

Sempre dalle 10 al Palazzo delle Esposizioni apre la Fiera del Disco.

Dalle ore 15:00 – Ridotto Teatro Masini: Concerto del pianista Maurizio Mastrini - In collaborazione con la Scuola di Musica G. Sarti.

Dalle ore 16:00 – Palco Giovani in Piazza della Libertà, di fronte al Duomo di Faenza: I migliori giovani talenti emergenti italiani indie, pop, rock, canzone d’autore, trap, folk, rap, hip hop, jazz, world, elettronica e tanti altri generi e stili provenienti dal circuito della Rete dei Festival e dei Contest che ha scoperto in quindici anni di attività tantissimi tra i più importanti artisti italiani oggi di successo.

Dalle ore 18:00 – Teatro Masini: Concerto di Giovanni Lindo Ferretti (Premio alla Carriera), reinterpreta Cccp, Csi, Pgr e tutta la sua grande storia musicale

Alle ore 21:00 il cantautore domestico Sgrò salirà sul Palco Giovani in Piazza della Libertà, insieme a Enrico Dolcetto (basso/synth) e Tommaso Ruggero (batteria), presenterà alcuni brani che andranno a costituire un album di prossima uscita, tra cui i tre singoli già usciti nei mesi scorsi: “In Differita”, “Le Piante” e “Maledizione”.


Si parla di