Eventi

Uj è viaz... E viaz: ultimi appuntamenti con la rassegna dialettale a Sant'Antonio

La compagnia Cvi de magazèn che organizza la rassegna a Sant'Antonio

Ultimi appuntamenti con la rassegna dialettale "Us fa la cumegia a e' magazèn" alla Sala Parrocchiale Edith Stein di Sant'Antonio, organizzata dalla compagnia Cvi de magazèn, che devolve l'intero ricavato degli spettacoli ad opere di beneficenza.

Protagonista della serata di sabato 25, con replica domenica 26 marzo alle 21 è proprio la Compagnia Cvi de magazèn di Sant'Antonio con "Si mis da e' paradis".

La compagnia Cvi de magazèn nasce a S. Antonio nel 1978, fondata da un gruppo di amici, debutta con la commedia “Azidenti a cla mela” di E. Cola, seguiranno poi molte altre commedie, sempre in vernacolo, a testimonianza dell’amore per il dialetto romagnolo. Ha rappresentato commedie in un lungo peregrinare per tutta la Romagna e fuori scegliendo opere “classiche” di autori romagnoli e traducendo ed elaborando commedie appartenenti al repertorio teatrale di altre culture dialettali, grazie alla collaborazione dell’amico, ora scomparso, Enrico Penazzi (“Una növa stëla cumeta” di C. Sarti – “Don Pirèi” di A. Rovinelli – “Un marè imbézèl” di U. Palmerini e A. Lucchini – “E cmanda la Franza !?” di A. Pitteri) e grazie alla laboriosa opera di molti componenti la compagnia (“Di so fantêsma” di A. Micheluzzi e C. Sarti).
Nell’anno 2000 festeggia il nuovo millennio mettendo in scena la commedia di Delmo Fenati “La famì de’ gob”. Gli anni 2001 e 2002 la vedono, nonostante tragiche e insostituibili perdite, organizzatrice della rassegna “Us fa la cumēgia a e magazèn” con opere in vernacolo rappresentate da primarie Compagnie di teatro amatoriale. Negli anni a seguire mette in scena la commedia di E. Cottignoli “Cla bëla famiuléna” poi “E Pascià dla Val Verda” di Ermanno Cola, “E suspett” di Alessandra Pasini , “Aj pinsaren a tevla” di Bruno Gondoni, “A bê agl’j’acqv” di Delmo Fenati, “Al do’ cugnedi” di Delmo Fenati, “E curtil d’la Rosa” di Alessandra Pasini , “Un pruces fatt par ridar” di Bruno Gondoni , “Di’ só fantêsma” di A. Micheluzzi e C. Sarti ed ora “L’apartamént d’la sgnora” di Paolo Grilli.

Biglietti: 7 euro

Info: 349 1968100 (dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 21) è consigliata la prenotazione.
La Sala Edith Stein si trova in via Guiccioli 25 a Sant'Antonio di Ravenna.


Si parla di