Eventi

"La Protezione Civile è qui": un weekend alla scoperta della macchina dei soccorsi

Sabato e domenica prossimi piazza del Popolo ospiterà la "Settimana regionale della prevenzione dei rischi e della Protezione Civile". Due giornate per conoscere le modalità con le quali si muove la 'macchina' della protezione civile, quali mezzi usa per i soccorsi, chi sono le persone che ne fanno parte e come intervengono nelle situazioni di emergenza. L'assessore alla Protezione Civile Enrico Liverani ha affermato "che l'evento è un modo per diffondere principi di educazione civica e per far sapere ai cittadini come è organizzata la struttura della Protezione civile e i suoi campi di azione. Con la struttura di protezione civile comunale, per legge sotto la competenza del sindaco, infatti,  interagiscono a seconda delle problematiche altri enti che presenteranno nella due giorni i loro mezzi e le loro peculiarità di intervento".

IL PROGRAMMA - Sabato alle 9.30 verrà allestito un campo attrezzato in piazza del Popolo con il Corpo Forestale dello Stato che si occupa di Servizio Antincendio boschivo, Soccorso in montagna, Emergenze di Protezione Civile. Alle 11 è prevista la visita del Prefetto Francesco Russo e dell'assessore alla Protezione Civile Liverani. Successivamente, dalle 17, sono previste una serie di esercitazioni: la Croce Rossa Italiana simulterà il trattamento di una sospetta lesione della colonna vertebrale; mentre il Mistral effettuerà una simulazione di comunicazione radio mediante l'utilizzo di portatili da parte di volontari insieme ai cittadini.

Domenica alle 11 il sindaco Fabrizio Matteucci e l'assessore Liverani effettueranno un saluto ai partecipanti, visitando l’area organizzata per le diverse iniziative. Seguiranno altre simulazioni con la Croce Rossa (trattamento di un trauma agli arti inferiori. I militari della Forestale dalle 15.30 illustreranno  il funzionamento del Servizio Antincendio boschivo, Soccorso in montagna, Emergenze di Protezione Civile e di nuovo alle 16.30 con la Croce Rossa il trattamento di un trauma agli arti inferiori. Il Mistral tratterà l'argomentazione della comunicazione radio mediante l'utilizzo di portatili da parte di volontari insieme ai cittadini.

Alle 19 con lo smontaggio del campo si concluderà la manifestazione. In entrambe le giornate sarà possibile visitare la mostra fotografica,  le tende attrezzate per emergenza, i mezzi per servizi di emergenza utilizzati: idroambulanza (O.P.S.A.);  mezzi del Corpo Forestale dello Stato; mezzi dei Vigili del Fuoco;  mezzi della Croce Rossa Italiana; mezzi Mistral; mezzi Caritas; mezzi della Guardia Costiera Ausiliaria; mezzi trasporto sacchi di sabbia (Baldinotti).


Si parla di