Eventi

Prove aperte dell'Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti al Teatro Alighieri

Al Teatro Alighieri, sabato 15 luglio alle ore 18, le prove dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, diretta da Riccardo Muti, saranno aperte al pubblico: un’occasione preziosa per assistere dal vivo al lavoro di preparazione che precederà il concerto finale della 60° edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. 

Il concerto si sviluppa attraverso un florilegio di brani celebri e amatissimi dal pubblico. Dall'ideale di gioia e di armonia che innerva la Settima Sinfonia di Beethoven, composta nel 1812, e improntata alla forza generatrice del ritmo - capace di dar vita a frasi ed incisi, vivificando la melodia e trasformando plasticamente i temi -, alla tensione e all'efficacia drammatica di alcune delle più eloquenti pagine del verismo operistico italiano: gli intermezzi dalle opere di Mascagni (da “Cavalleria rusticana”), Leoncavallo (da “Pagliacci”), Puccini (da “Manon Lescaut”) e Giordano (da "Fedora"), introdotti dal lirico notturno orchestrale di Catalani, "Contemplazione".

L’importante impegno spoletino arriva al rientro dei giovani musicisti della Cherubini dal viaggio Ravenna-Tehran per il doppio concerto diretto sempre da Riccardo Muti nell’ambito de “Le Vie dell’Amicizia”: per l’occasione la Cherubini si è unita a professori delle maggiori Fondazioni Lirico Sinfoniche – dalla Scala al Maggio Fiorentino, dall’Opera di Roma al Massimo di Palermo – e a musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Teheran per un programma tutto verdiano che ha entusiasmato il pubblico di entrambe le città. Sempre a Spoleto la Cherubini è già stata protagonista, diretta per l’occasione da James Conlon, del “Don Giovanni”. Il dramma giocoso di Mozart ha inaugurato l’edizione 2017 e ha concluso il progetto artistico triennale della trilogia Mozart/Da Ponte (dopo “Le nozze di Figaro” e “Così fan tutte”), realizzato proprio in collaborazione con Ravenna Festival e il Teatro Coccia di Novara.  

I Cherubini si confronteranno di nuovo con Verdi – “Aida” – in occasione della terza edizione dell'Italian Opera Academy (dal 1 al 14 settembre): se quattro giovani direttori d’orchestra, selezionati fra le centinaia di domande pervenute, avranno l’opportunità di lavorare con Riccardo Muti, la possibilità di ascoltarne la lezione sulla costruzione e direzione di un’opera sarà condivisa con il pubblico, cui sarà dato accesso a tutte le prove. 

Info e prevendite: 0544 249244 – www.teatroalighieri.org 
Biglietti da 10 a 20 euro


Si parla di