Eventi

Quando Klinger incontra Brahms: un concerto alla mostra

Venerdì 9 novembre alle 21 è in programma presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, in occasione della mostra dedicata a Max Klinger, lo spettacolo Max Klinger, Johannes Brahms, un incontro. L’arte, la musica, l’inconscio “alla radice del destino dell’artista” di e con Emanuela Marcante e Daniele Tonini.

Lo spettacolo, giocando di rimandi visivi e musicali e in complicità con il titolo della mostra e le opere esposte, ripercorre con testi, musiche e video l’arte e il mondo di Klinger, con particolare attenzione all’incontro tra l’artista e il compositore tedesco.

Emanuela Marcante (voce recitante e pianoforte) e Daniele Tonini (voce recitante, canto e flauto) del progetto artistico teatrale Il Ruggiero, porteranno il pubblico in un dialogo tra le arti attraverso una stringente narrazione teatrale ed eseguendo dal vivo le musiche brahmsiane per canto e pianoforte che vengono elaborate visivamente nel ciclo Brahmsphantasie-Opus XII, tra le quali Das Schicksalslied-Il Canto del Destino ispirato al testo di Hölderlin e i Vier erste Gesaenge-Quattro canti seri su testi biblici che Brahms dedicò a Klinger, ultima sua opera e suo estremo testamento artistico. Lo spettacolo vuole evocare l’“opera d'arte totale” che Klinger tanto ricercava e mettere in luce il complesso rapporto tra arte e musica.

In occasione dell’evento la mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo resterà aperta anche la sera. 


Si parla di