Eventi

Quella "febbre del sabato sera" che non passa mai di moda

Un nuovo mese di cinema è in programma a marzo a Bagnacavallo per la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio. Dopo la pausa nel fine settimana 2, 3 e 4 marzo in occasione delle consultazioni elettorali, la rassegna riprende martedì 6 e mercoledì 7 marzo con Saturday Night Fever di John Bahdam, un grande classico restaurato che sarà proiettato alle 21.15 grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Saturday Night Fever - La febbre del sabato sera è uno dei film musicali di maggiore successo di sempre, un vero e proprio culto che ha impresso un segno indelebile nella storia del cinema e del costume. Sullo sfondo di una New York livida e marginale, il ballo, per l’italoamericano Tony Manero (John Travolta), è strumento di riscatto sociale e morale. Le movenze irresistibili di John Travolta tra i colori pop della pista da ballo sono scandite dalla colonna sonora composta dai Bee Gees, quintessenza della disco music anni Settanta. Eppure, dietro lo sfavillio delle luci stroboscopiche, resta l’amarezza di un ritratto giovanile crudo e disperato.

La quinta edizione della rassegna Cinema di Palazzo Vecchio, gestita dal Cinecircolo Fuoriquadro, proseguirà poi con la seguente programmazione: Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino (9, 10 e 11 marzo), Hitler contro Picasso e gli altri di Claudio Poli (La grande arte al cinema 13 e 14 marzo), Sono tornato di Luca Miniero (16, 17 e 18 marzo), Visages Villages di Agnès Varda e JR (Cinema ritrovato, 20 e 21 marzo), La forma dell’acqua di Guillermo del Toro (23, 24 e 25 marzo), Manhattan di Woody Allen (27 e 28 marzo).

Biglietti: 6 euro intero e 5 euro ridotto (a eccezione dei film La grande arte al cinema in collaborazione con Nexo Digital, per i quali il costo del biglietto è il seguente: 10 euro intero e 8 euro ridotto).
Il programma può subire variazioni
La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.


Si parla di