Eventi

Al via col cantautore Franz Campi la rassegna di musica e cucina "I concerti del Glup"

Parte venerdì la rassegna di musica e cucina “I concerti del Glup”, che si svolgerà nella sala polivalente della casa del popolo di via Fiumazzo 651. “Vi è una grandissima voglia da parte delle Consulte di contribuire all’offerta culturale del territorio - ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Anna Giulia Gallegati -, e come Amministrazione comunale abbiamo scelto di sostenere questo impulso. Due aspetti in particolare meritano un elogio: la capacità delle circoscrizioni di calendarizzare i propri appuntamenti principali in maniera coordinata, e dunque senza sovrapposizioni, e la volontà di caratterizzarsi. Voltana, per esempio, si è concentrata in particolare sulle rassegne musicali. In estate ci sono i Concerti in villa, nella suggestiva villa Ortolani, e dallo scorso anno è nata anche questa rassegna invernale. Si tratta in entrambi i casi di rassegne molto partecipate e capaci sempre di rinnovarsi, che hanno la peculiarità di creare un clima amichevole e familiare in cui godere di iniziative culturali di qualità”.

“Il nome Glup è la storpiatura dell’inglese club - ha spiegato Valeria Monti, presidente della Consulta di Voltana, Chiesanuova, Ciribella -. Altro non è che il nome con cui i nostri nonni chiamavano la casa del popolo di Voltana, costruita nel 1907 come casa dei braccianti e molto attiva nel secondo dopoguerra con serate di musica, ballo e intrattenimento”. Michele Fenati, direttore artistico della rassegna, ha illustrato il programma della rassegna. Primo appuntamento con il cantautore Franz Campi in “Canta che ti passa”: le canzoni come terapia antistress. Campi, che da anni calca i palcoscenici di tutta Italia, ha firmato diverse canzoni italiane, tra cui “Banane e lamponi”. Nel corso della serata presenterà, insieme al suo trio, alcuni brani della tradizione popolare e brani dei più famosi artisti italiani, come Paolo Conte, Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Lucio Dalla e Gino Paoli. A metà concerto sarà a disposizione un piatto di curzul, cucinati dal team di Ca’ Vecchia.

La rassegna continua venerdì 24 novembre con Serena Bandoli e Fabrizio Tarroni. La serata è un viaggio che va dal jazz al blues, dal soul al rock, passando per la musica etnica e la canzone d’autore italiana con la voce passionale di Serena Bandoli e la chitarra di Fabrizio Tarroni. A metà concerto sarà a disposizione un piatto di passatelli in brodo, cucinati dal team di Ca’ Vecchia. Infine, venerdì 1 dicembre arriva Monia Angeli con “Omaggio all’Italia e alla Dolce vita”. La cantante e il suo trio riproporranno i brani che rappresentano l’Italia nel mondo, da Modugno a Ennio Morricone, da Benigni a Nino Rota, dal tema del “Padrino” a “Malafemmena” a “Roma non far la stupida stasera”. A metà concerto, Festival della torta con sfida all’ultima fetta. Le serate iniziano tutte alle 21 e sono a offerta libera. La rassegna è organizzata dalla Consulta di Voltana, Chiesanuova, Ciribella, con la collaborazione del centro sociale Ca' vecchia e la direzione artistica del cantautore Fenati. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 0545 72885.
 


Si parla di