Eventi

Torna la rassegna letteraria "Contemporanea" alle Cantine di Palazzo Rava

A partire da giovedì torna la rassegna letteraria «Contemporanea» alle Cantine di Palazzo Rava, (Via Di Roma, 117), iniziativa organizzata da Media Romagna, società cooperativa di giornalisti che edita Settesere Qui. Dopo il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo, l’ideatore del Gotico rurale Eraldo Baldini, lo scrittore e musicista bolognese Gianluca Morozzi - solo per citare alcuni dei protagonisti delle passate serate di via di Roma - saranno ospiti dei giovedì di settembre altri nomi noti dell’editoria nazionale e locale. La prima protagonista sarà l’eclettica Enrica Tesio, autrice del libro La verità, vi spiego, sull’amore, diventato un vero e proprio caso letterario pubblicato da Mondadori. Con lei Guido Catalano, poeta irriverente autore di cinque raccolte, l’ultima dal titolo Ti amo, ma posso spiegarti. Tra le blogger più seguite del web, la torinese Enrica Tesio è di professione copy writer e si è fatta conoscere con un libro in cui parla di Dora, una mamma di 35 anni che si è appena separata dal compagno. Insieme a lei l’amica di sempre e un bizzarro vicino di casa (che nella realtà rappresenta un omaggio allo stesso Catalano), personaggi tramite cui l’autrice racconta il quotidiano con ironia e leggerezza.

Dopo di lei toccherà, giovedì 24 settembre, a Sabrina Toscani, professonal organizer fondatrice di Organizzare Italia. Autrice di Facciamo Ordine (Mondadori), Toscani insegna abilità organizzative e aiuta le persone ad organizzarsi meglio, per lavorare con meno fatica e vivere più sereni e soddisfatti. E’ fondatrice e presidente dell’associazione professionale Apoi e scrive per diversi blog e riviste cartacee, tra cui il nostro settimanale, dove cura la rubrica «Organizziamoci». Le serate, realizzate in collaborazione con Hotel Diana, L'Acciughino, libreria Dante di Longo e con il patrocinio del Comune di Ravenna, inizieranno alle 21 e saranno scandite dalle performance di live sketching a cura dell’illustratore Alessandro Bonaccorsi e dalle letture di lettori del laboratorio a VivaVoce Coop.

INCONTRI IN NOIR

Da quest’anno si aggiunge anche una piccola sezione «in noir»: tre incontri a novembre con due autori del territorio e uno di Milano che presenteranno i loro ultimi romanzi dedicati proprio ai crimini. Apre la rassegna, giovedì 5 novembre, Andrea Rossini, cronista di nera per il Corriere di Romagna ed ex carabiniere, che presenta il suo ultimo libro «I delitti della Romagna» (NFC edizioni), trenta racconti tra cronaca e noir: efferati omicidi, assassini senza nome e vicende avvolte nel mistero, seguiti in prima persona dall’autore e ricostruiti attraverso i fascicoli e il ricordo dei testimoni. Sabato 21 novembre invece ci si sposta a Milano con «Solo il tempo di morire» (Marsilio) di Paolo Roversi, mantovano di origine ma ormai residente da tempo nella città della Madonnina, che racconta la travolgente e sanguinosa epopea della mala milanese nel «romanzo criminale» della metropoli lombarda. A cavallo degli anni ‘70 fino agli ‘80 il libro narra la mala milanese, la ligèra, e personaggi come Francis Turatello, Renato Vallanzasca e il Tebano. Il libro è entrato tra i finalisti del Premio Bancarella 2015. Ultimo incontro giovedì 26 novembre con Nevio Galeati, giornalista e direttore di Gialloluna Neronotte, e il cronista di nera Carlo Raggi con «Delitti imperfetti» (Pagine), 25 delitti senza soluzione, 25 delitti «perfetti» perché non è mai stato possibile trovare il colpevole, dai primi anni ‘70 fino ai primi anni del 2000. Tutti gli incontri sono alle 21. 


Si parla di