Eventi

Ravenna: ambiente, creatività e paracadutismo al festival di Kirecò

Per il terzo anno si svolge a Ravenna, presso il Parco di Innovazione per le Imprese il Territorio e le Persone Kirecò, il Festival dell'Innovazione Sociale: Sostenibilità Creative.

Venerdì 22 settembre il tema sarà “Costruire il cambiamento”, con il dott. Paolo Tamburini (dirigente Arpae Emilia-Romagna Educazione alla Sostenibilità) che a partire dalle 16.30 farà a riflettere su “Educazione alla sostenibilità, tra green economy e green society”.
L’incontro con il dott. Paolo Tamburini sarà preceduto dalle 15.00 dagli stimoli di Stefano Mazzotti (Mapei) che parlerà di “Interventi di conservazione degli edifici come elemento di sostenibilità ambientale”, dell’Arch. Chiara Ruggiero il cui intervento sarà una riflessione sulla “Progettazione sostenibile” e dell’Arch. Alice Cazzanti che presenterà l’importanza dell’utilizzo
del “Verde nella progettazione di edifici ed aree urbane”.
La mattina alle ore 11.30 una sentita commemorazione del Prof. Franco Fortunati docente di Social Design presso l’università di Bologna e recentemente scomparso. Una piccola cerimonia a Kirecò.

Due importanti eventi serali vedranno la gradita presenza di Daniel Tarozzi, fondatore di ItaliaCheCambia.org, importante network nazionale che si occupa di individuare e narrare le tante piccole innovazioni del nostro paese. Alle 19.00 presenterà il suo nuovo libro “Io faccio così” cenando insieme in maniera molto informale.
Un momento di grande spettacolo invece chiuderà la serata con la performance teatrale di Daniel Tarozzi e del gruppo di Italia che Cambia. Lo spettacolo con inizio alle ore 21.00 presenta le scoperte e le sorprese che il gruppo documenta girando per l’Italia. Lo spettacolo dal titolo “La realtà è più avanti, viaggio nell’Italia che cambia” vede la presenza di Stefano Fucili (musiche) e la regia di Fabrizio Bartolucci.

Sabato 23 settembre il festival si chiude con una giornata intensa e ricca di eventi. Dalle ore 10.00 la presenza del Dir. di Confcooperative di Reggio Emilia nonché responsabile nazionale per confcooperative dello sviluppo di cooperative di comunità Giovanni Teneggi che discuterà di “Nuovi modelli sociali ed organizzativi per affrontare la crisi e cambiare il futuro”. Con Giovanni Teneggi interverranno esperienze cooperative e sarà un momento di confronto anche con la cittadinanza sullo sviluppo del progetto Kirecò.
A seguire e prima del pranzo si apriranno piccoli gruppi di progettazione partecipata per mettere a frutto gli stimoli ricevuti nella mattinata. La discussione proseguirà, come abitudine di Kirecò, a pranzo con i relatori ed i presenti.

Il pomeriggio inizierà alle ore 15.00 una sfilata di Sartoria Creativa Emotiva gestita da Stefania Pelloni. Alle ore 17.00 sarà gradita ospite Laura Rampini di Libera Mondo, che ha partecipato al Campionato Italiano di Paracadutismo e prima disabile al mondo a praticare il paracadustismo. Presenterà il suo libro ed il docufilm “Falling”, regia di Gerardo Lamattina.
Il pomeriggio vedrà il parco animarsi con numerose iniziative ed esposizione per adulti e bambini dove il tema è sempre la sostenibilità ambientale e sociale. In particolare il laboratorio di agricoltura naturale ed il mercatino di scambio semi gestito dall’associazione “Ortisti di Strada”.
La serata si concluderà con una grande festa e con il DJ Mozart che ci farà ballare e divertire fino a notte inoltrata.

Non un semplice evento, ma un festival per ascoltare, partecipare, scoprire, assaggiare, annusare e degustare i colori dell'Open Innovation. 
Sostenibilità Creative è in via Don Carlo Sala 7/b a Ravenna presso il Parco di Innovazione Kirecò.
Maggiori dettagli su https://kireco.eu/eventi/sostenibilita-creative- 2017/ e su Facebook alla pagina di Kirecò Onlus.


Si parla di