Eventi

Ravenna festeggia sabato il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma

Sessant’anni fa, precisamente il 25 marzo 1957, a Roma, le delegazioni di cinque Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda) si riunirono per firmare, insieme all’Italia, i Trattati per la costituzione della Comunità economica e per l’Euratom, considerati l’atto di nascita dell’Europa unita. Sabato, alle 10, nella sala Corelli del teatro Alighieri si festeggerà la storica ricorrenza con una celebrazione ufficiale promossa dal Comune, dal Movimento federalista europeo di Ravenna – sezione Carlo Sforza, dalla Direzione scolastica provinciale, dalla Fondazione Flaminia e dalla Fondazione Casa di Oriani.

La cerimonia si aprirà con gli interventi dell’assessora alle Politiche europee, Ouidad Bakkali, e del segretario del Movimento federalista europeo (Mfe) di Ravenna, Angelo Morini. Seguirà la conferenza di Guido Montani, docente di International political economy del corso di laurea specialistica in Economia e finanza internazionale della facoltà di Economia dell’Università di Pavia. Guido Montani è stato segretario generale e presidente del Movimento federalista europeo (Mfe), fondato da Altiero Spinelli nel 1943. Nel 1987 ha fondato a Ventotene, con un gruppo di amici, l’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”, di cui è stato il primo Direttore. Dal 2008 al 2013 è stato vicepresidente dell’Unione europea dei federalisti (Uef), di cui è ora Membro onorario.

A conclusione si esibiranno in concerto gli allievi dell’Istituto musicale “Giuseppe Verdi”. Altri eventi per celebrare l’Europa unita sono in previsione per il mese di maggio, in occasione della festa dell’Europa fissata per il 9 maggio. Per quel periodo sono in programma conferenze, la proiezione di un film, la presentazione di libri e la simulazione di una seduta dell’attività del Parlamento europeo da parte degli studenti delle scuole superiori. 


Si parla di