Eventi

Il Valgimigli chorus in concerto nella Basilica di San Francesco

La Cappella Musicale presenta il sesto concerto della rassegna Musica&Spirito che si terrà domenica 18 giugno alle ore 19.30 nella Basilica di San Francesco di Ravenna.

Si tratta di uno dei concerti più importanti dell'intera rassegna. Verrà introdotto un elemento di grande fascino: alla formazione classica si aggiunge infatti il coro di voci bianche, fortemente voluto dalla Cappella Musicale. Il coro, nato per volontà della professoressa Cinzia Ricci della scuola Valgimigli di Mezzano, che ha scelto e istruito gli elementi, è stato battezzato “Valgimigli Chorus” .

«Questo appuntamento rappresenta per tutti noi qualcosa di speciale.» – dichiara il Direttore della Cappella Musicale Giuliano Amadei – «In maniera analoga a quanto avviene in Germania o in Austria, anche noi abbiamo voluto inserire un coro di voci bianche nei nostri concerti di musica sacra. Il progetto, che mi stava a cuore da qualche anno, si è potuto concretizzare quest'anno grazie alla sensibilità del dirigente scolastico Giancarlo Frassineti dell'istituto “IC Valgimigli” di Mezzano e alla professoressa di musica Cinzia Ricci, che ha selezionato e preparato i bambini. Grazie alla collaborazione della scuola abbiamo potuto realizzare questo progetto, riscontrando un notevole interesse da parte dei giovani studenti e delle famiglie. Voglio sottolineare che non si tratta di un “coro di bambini”: credo, al contrario, che questa sia un'operazione culturale di grande valore. I ragazzi hanno dimostrato grande serietà e dedizione, affrontando, al debutto, due brani impegnativi: il corale dalla Cantata BWV 147 di Bach e l’Ave verum di Mozart. Ma è solo l’inizio. In futuro abbiamo in programma molto altro. È incredibile vedere con quanta passione i ragazzi cantano. Sembrano già pronti per il coro dei “grandi”. Eseguiremo inoltre brani di Bach, Haendel e Telemann che rappresentano i pilastri della musica sacra. Sarà un concerto che esprimerà con rilievo i contenuti qualitativi che caratterizzano la rassegna. Ospite speciale di questo evento sarà il violinista Rocco Malagoli che eseguirà, tra gli altri, assieme al I° violino della nostra formazione, Giampiero Montalti, il “Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo BWV 143,  di Johann Sebastian Bach”».

Ingresso Libero


Si parla di