Eventi

Ravenna, cuore del folklore romagnolo

Venerdì 22 gennaio alle 20:30 al teatro Rasi si terrà l'iniziativa “Padri del folklore” per rendere omaggio ai benemeriti della Federazione Italiana Tradizioni Popolari che si sono messi in luce nell’ambito della ricerca, la cura ed il rispetto della cultura popolare nel 2015. 

Sabato 23 gennaio alle 20:30 il Rasi ospiterà poi la manifestazione annuale dal titolo Rassegna nazionale di musiche e canti folkloristici ed etnici

La Federazione Italiana Tradizioni Popolari, in collaborazione con le amministrazioni locali, organizza la stessa manifestazione in diverse città italiane nell’intento di valorizzare le tradizioni popolari musicali e canore delle diverse regioni e di fornire occasioni d’incontro tra i differenti esecutori delle suddette tradizioni. 

La Rassegna è riservata a gruppi affiliati e non che eseguono musiche e canti folklorici ed etnici. Tali gruppi sono distinti in due categorie: la prima riguarderà i gruppi di musiche e canti etnici che, attingendo dalla tradizione avvertono l’esigenza di riplasmare i relativi linguaggi musicali, proponendo esecuzioni innovative; la seconda riguarderà i gruppi folklorici che, fedeli alle sonorità tradizionali ne riproporranno gli accompagnamenti musicali e le melodie dei canti, conservando sia i canoni strumentali, sia quelli vocali. Dalla serata sarà registrato un Cd finanziato dal MiBACT e successivamente diffuso a livello nazionale.

Gli eventi finali, col titolo “Il fanciullo ed il folklore” sono in programma in primavera, nelle giornate 22, 23, 24 aprile nei Giardini pubblici con l'obiettivo di esaltare, promuovere e divulgare tutte le attività legate al mondo del folklore mettendo in risalto il lavoro dei giovani artisti di questo settore. Sono previsti oltre 30 gruppi provenienti da tutte le regioni italiane ed una decina di gruppi stranieri per un totale di oltre settecento artisti che si esibiranno nelle tre giornate. 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.


Si parla di