Eventi

Ravenna Nightmare: apertura d'onore con il regista Jean-Jacques Annaud

Il 17° Ravenna Nightmare Film Festival si apre con un ospite d'eccezione: al Palazzo del cinema e dei congressi di Ravenna arriva mercoledì 30 ottobre il pluripremiato regista francese Jean-Jacques Annaud.

Il regista premio Oscar dialoga col critico cinematografico Alessandro De Simone in un esclusivo incontro serale alle 21:00, sul lato oscuro del suo cinema. Vengono approfonditi gli incontri, gli eventi, i momenti topici che hanno forgiato l’esperienza cinematografica del regista Premio Oscar, passando dalle origini della sua vocazione, al suo lavoro presente, fino ai progetti futuri, con la mente sempre rivolta a quell’orizzonte misterioso e inesplorato che è il lato oscuro del cinema.  Al regista viene consegnato il Premio “Anello d'Oro Special Edition” realizzato dall'artista orafo Marco Gerbella.

A differenza di quanto comunicato precedentemente, per problemi legati alla distribuzione internazionale, non è più possibile proiettare Il Nemico alle Porte. E' invece L'ultimo Lupo ad aprire la XVII edizione del Ravenna Nightmare Film Fest. Ambientato nel 1967, il film narra di un giovane studente cinese, Chen Zhen, che viene mandato a civilizzare i pastori nomadi della Mongolia. Il ragazzo però viene affascinato dal legame fra lupi e i pastori, tanto da ribellarsi alle leggi del suo stesso paese per difendere questa cultura millenaria. L'Ultimo Lupo è un racconto spettacolare fra cinema classico e popolare con una messa in scena tanto accurata da rendere palpabile la presenza della natura.  Il film viene proiettato mercoledì 30 ottobre in un'esclusiva proiezione serale alle ore 22:00, in versione originale sottotitolata e gode della presenza in sala del regista. 

Regista e sceneggiatore di fama internazionale, Annaud ha firmato grandi successi cinematografici, tra cui "Il Nome della Rosa", "Sette Anni in Tibet" e la miniserie "La verità sul caso Harry Quebert".

Ingresso libero.


Si parla di