Eventi

Serata veneziana all'Alighieri con I Solisti Veneti

“Serata Veneziana” al Teatro Alighieri. Venerdì 28 aprile, alle ore 20.30, ospite della stagione “Ravenna Musica” dell’Associazione Angelo Mariani, uno dei gruppi orchestrali più popolari nel mondo, I Solisti Veneti diretti dal loro maestro e fondatore Claudio Scimone. La celebre orchestra vanta più di 50 anni di attività, con 5.000 concerti in più di 82 paesi e nei principali festival internazionali, oltre ai 250 titoli tra cd e lp incisi per le più importanti case discografiche.

Claudio Scimone, allievo per la direzione d’orchestra di Dimitri Mitropoulos e Franco Ferrara, ha raggiunto una reputazione internazionale dirigendo in teatri fra i più importanti nel mondo come il Covent Garden di Londra, l'Arena di Verona, il Teatro La Fenice di Venezia, i Teatri d'Opera di New York, Parigi, Melbourne. La sua straordinaria carriera è culminata nel 2008 con il premio “Una vita nella musica” dell’Associazione Rubinstein al Teatro La Fenice di Venezia, considerato universalmente come il Nobel della musica.

Il programma della serata prevede musiche per la maggior parte di compositori veneziani come Albinoni, Vivaldi, Tartini, Dragonetti, Arban, con l’inserto di un brano scritto da Pino Donaggio in onore dei Solisti Veneti.


Si parla di