Eventi

Riapre “il Laboratorio delle Emozioni” a Russi

L’associazione culturale CONNESSIONI, con il Patrocinio del Comune di Ravenna e in collaborazione con Teatro Laboratorio di Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci, organizza per sabato 7 e domenica 8 ottobre a Russi il nuovo appuntamento con il workshop “Il Teatro delle Emozioni”, un percorso di crescita personale e ristrutturazione interiore che si realizza attraverso il dialogo tra due mondi, il Teatro e la Psicologia. Il Teatro delle Emozioni è un laboratorio intensivo rivolto a tutti che si svolge in due giornate dalle 11 alle 18.
«Il Teatro Laboratorio è di certo un’esperienza entusiasmante ma lo diventa ancora di più quando è uno strumento per “sperimentare se stessi”». Il laboratorio si terrà presso la sala "Spirito Libero" del B&B La Palazza a Russi.

Il potenziale terapeutico delle artiterapie e in particolare della teatroterapia e della musicoterapia rappresenta oggi una realtà scientifica sostenuta dalle ricerche nel campo delle Neuroscienze. Il ricorso all’espressione artistica per migliorare la qualità della vita chiama in causa il processo creativo che di per sé terapeutico è una fonte rilevante di benessere psichico, fisico e sociale.
Il Teatro delle Emozioni è un contesto formativo che permette di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo attraverso lo studio del movimento nello spazio scenico e del linguaggio teatrale, di individuare la relazione tra mente e corpo, conoscere le emozioni e apprenderne i meccanismi di regolazione per contenere paure e ansie, recuperare la propria autenticità, la libertà di “esprimere se stessi”, superando inibizioni e condizionamenti. Inoltre, con lo studio del linguaggio e l’improvvisazione, è possibile migliorare  le  capacità  relazionali  sviluppando  nuovi  modi  di  comunicare. Quando si parla di linguaggio, di improvvisazione e di "nuovi modi di comunicare" non ci si riferisce al concetto di "teatro" dell'immaginario collettivo, con un copione da recitare o una platea giudicante, ma ad una sperimentazione corporea guidata che sta alla base della preparazione al teatro vero e proprio, scremata da aspettative di performance e rivolta al controllo del respiro e della postura per favorire il contatto di se stessi col proprio corpo (non più concepito come "involucro") e quindi del proprio corpo nello spazio. La scelta attenta e mirata della musica è sinergica, strumento imprescindibile per la realizzazione del movimento, della stasi, della concentrazione e quindi complice e protagonista in questo processo di recupero dell'autenticità attraverso due forme d'arte che lavorano all'unisono. Le riflessioni psicologiche sulle emozioni e sul legame mente-corpo che si alternano alla propedeutica teatrale ne supportano e potenziano l’effetto terapeutico.

Questa sessione di workshop si svolge in un ambiente che non lascia nulla al caso coinvolgendo "tutti i sensi". Unendo alla "mano guida" dei docenti un contesto di luce naturale, di rumori fruscii profumi e sensazioni tattili, l'accendersi delle percezioni non ascoltate raggiunge con successo la "catarsi" dal quotidiano per lasciare spazio a pensieri e sensazioni che in altro ambito andrebbero perdute o "non considerate".

E’ possibile visualizzare il programma completo sulla pagina FB di Teatro Laboratorio e sul sito dell’Associazione.
Per iscrizioni e maggiori informazioni:
CONNESSIONI Ass. culturale
Tel. 347 6894066 - Mail: ass.connessioni@gmail.com 
Web: www.connessioni.org
FB Teatro Laboratorio: https://www.facebook.com/teatrolaboratorio/ 


Si parla di