Eventi

Ricard Reguant riporta a teatro i "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie

Dal 14 al 16 dicembre va in scena al Teatro Rossini di Lugo uno dei capolavori della scrittrice Agatha Christie: "Dieci piccoli indiani".

Sul palcoscenico Ivana Monti, Luciano Virgilio, Giulia Morgani, Tommaso Minniti, Caterina Minasi, Pietro Bontempo, Leonardo Sbragia, Silvano Piccardi, Alarico Solaroli e Carlo Simoni, per la regia di Ricard Reguant.

Scritto nel 1936 e pubblicato nel 1939, è considerato ancora oggi il capolavoro letterario di Agatha Christie, tanto che anche la cinematografia è piena di rimandi all’opera della scrittrice, basti pensare al film di René Clair con un cast d’epoca eccellente, oppure a tutti quei film successivi che adattavano il plot della storia a versioni più moderne. Ma Dieci piccoli indiani resta nella memoria universale una perfetta struttura letteraria capace di tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Recentemente un sondaggio americano ha dichiarato che il romanzo è considerato universalmente il migliore in assoluto, posizionandosi al primo posto di tutte le vendite nel mondo, con poco più di 110.000.000 di copie vendute.

La versione diretta dal regista spagnolo Ricard Reguant, è stata un enorme successo sia a Madrid la scorsa stagione che a Barcelona, tutti i personaggi sono ben caratterizzati e delineati nelle loro profondità interiori. La stessa epoca del romanzo viene rispettata così da ambientarla nei suggestivi anni 40’ con una scenografia in stile Art-Decò.

Le recite dello spettacolo saranno venerdì 14, sabato 15 dicembre alle 20.30 e domenica  16 dicembre alle 16 e alle 20.30.

Sabato 15 dicembre alle ore 18 presso il Teatro Rossini, per la rassegna Gli Incontri del Rossini, organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Rossini, la compagnia incontrerà il pubblico lughese.


Si parla di