Eventi

Tra fenomeni paranormali e antiche leggende

Sabato 28 aprile due team dell'associazione E.P.A.S Istituto Nazionale di ricerca e studio dei Fenomeni Paranormali precisamente la sezione di Ravenna e Piacenza effettuerà presso Alfonsine un interessante Indagine fra storia e leggenda alla ricerca di eventuali anomalie di fenomenologia Paranormale. Diverse costruzioni e misteri girano attorno ai cosidetti "Demoni della Romagna".

Una di queste dimore si trova nel territorio alfonsinese nei pressi dell'affluenza del Senio nell'antico Po di Primaro (ora fiume Reno). In Romagna sono numerosi i racconti riguardanti le possessioni diaboliche e le diverse manifestazioni del maligno e tante sono le leggende legate a questo edificio ed alla zona circostante.

C'è un personaggio della mitologia greca, che ha a che fare con Alfonsine, e che ha da sempre incuriosito poeti, storici, scrittori ed artisti: si tratta di Fetonte, un dio caduto sulla terra, la cui storia è piena di mistero e secondo tanti studiosi ha per l'appunto a che vedere con il medesimo territorio. Diverse leggende girano intorno al paese alla casa del diavolo e alla casa dell'Agnese, teatro fra l'altro di un film del 75 del regista Montaldo dal titolo l'Agnese va a morire.

L’associazione E.P.A.S. e le relative sezioni di Ravenna, Piacenza, sono un gruppo di Ricerca del mistero a 360°, di rivalutazione storico culturale di luoghi e leggende che tenta di sfatare quel velo di ignoranza e falsità sull’ignoto e sul paranormale, serio e professionale e non ghost hunter, ghost busters, esoteristi o occultisti.


Allegati

Si parla di