Eventi

"Le ricette del cuore", un libro e una degustazione per l'integrazione culturale

Mercoledì, 13 aprile, alle 17.30 presso la D'Attore di via Ponte Marino 2 l'assessora al Volontariato Giovanna Piaia presenterà il libro “Le ricette del cuore”, scritto da Rosella Mengozzi e curato da Loretta Cavallaro. Seguirà una degustazione di cibi etnici.

Il volume raccoglie circa ottanta ricette realizzate nel corso dei laboratori di cucina dedicati alle donne immigrate, in particolare colf e badanti, condotti dall'autrice in qualità di presidente dell'associazione Saperi e Sapori.
Ogni ricetta presente nel testo è illustrata e introdotta da piccoli racconti, riflessioni sul cibo, storie personali e sulla cultura del paese rappresentato.

Lo scopo dell'intero progetto è stato accrescere le competenze delle partecipanti favorendone l'integrazione.

“L' iniziativa dell' associazione Saperi e Sapori – dichiara l'assessora Giovanna Piaia – coglie in profondità il desiderio di espressione e di scambio, coniugando l'esigenza formativa delle donne straniere di apprendere la nostra cucina locale a fine di servizio con l'interesse delle donne italiane a confrontarsi con altre culture anche attraverso nuove ricette. Il clima caldo della cucina e l'accogliente guida didattica di Rosella infondono una piacevole e spontanea socievolezza. Il valore sociale del progetto mostra i suoi benefici durante il corso e le relazioni che crea nel tempo; e permane nella memoria che questo libro ci lascia”. 

L'autrice Rosella Menegozzi, presidente dell'associazione Saperi e Sapori, opera da anni a favore della divulgazione del sapere materiale del cibo, quale fonte di conoscenza antropologica e culturale. Con la sua scuola di cucina realizza progetti di integrazione per donne immigrate e recupero di ricette antiche della grande tradizione italiana con particolare attenzione alla sua regione di appartenenza: l'Emilia Romagna. 

La curatrice Loretta Cavallaro, giornalista professionista, direttrice della scuola di cucina Mind/Cibo per la mente di Roma. Esperta in comunicazione istituzionale ed enogastronimica. Responsabile di progetti di agricoltura sostenibile, ha realizzato innumerevoli servizi e documentari sulla agro-biodiversità. E' anche sceneggiatrice e regista, responsabile di numerosi progetti editoriali.


Si parla di