Eventi

A Lugo "rombi di passione" all’insegna della solidarietà

Nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata della cittadinanza solidale, che viene celebrata questo fine settimana, le associazioni “Una passione in moto” e “Bubulina” Onlus organizzeranno la quindicesima edizione di Rombi di passione e la quarta festa di Bubulina. Si tratta di due eventi a carattere benefico che occuperanno il centro storico a partire da venerdì, con la serata rievocativa della scuderia Morbidelli, terminando domenica sera con il concerto di beneficenza con il gruppo cervese Gli Herpes (cover anni ‘70 e ‘80).

La quindicennale manifestazione motoristica, il cui ricavato verrà devoluto all’Avsi, comprenderà nella giornata di sabato un saggio di educazione stradale e primo soccorso per i ragazzi delle scuole lughesi, il tradizionale motoraduno Vespertino e a partire dalle 21 la seconda edizione di Endurolls - Memorial “Sergio Guerra”, circuito per ciclomotori a rullo riservato a coppie miste. Tutta la giornata di domenica sarà occupata dalla rievocazione storica del circuito “Francesco Baracca” per moto d’epoca.

In questa cornice si inseriranno le iniziative della festa di Bubulina, atte a raccogliere fondi in aiuto dei bimbi malati di patologie onco-ematologiche. Sabato pomeriggio e domenica funzionerà il circuito per bambini e ragazzi “Baby Rombi”, con go-kart a pedali e moto elettriche; sabato a cena e domenica dalle 11 ci sarà un angolo di ristoro in collaborazione con il Rione Brozzi e Ca Vecchia di Voltana con griglia, piadina e pizza fritta; domenica dalle 17 sotto il Pavaglione saranno allestiti, grazie alla Pro Loco, i mercatini; per finire, dalle 20 nell’area del monumento di Baracca, il concerto finale con la presentazione delle attività benefiche svolte dalle associazioni.

Inoltre, grazie alla collaborazione degli esercizi commerciali del centro storico, con l’evento “Se mangi qui fai (del) bene”, nelle tre giornate si potranno aiutare i bimbi di Bubulina: presentando un coupon nei bar, pasticcerie e ristoranti aderenti, il 10% dell’incasso sarà devoluto in beneficienza. Il coupon sarà distribuito in centro o scaricabile da Facebook alla pagina “Associazione Bubulina”.


Si parla di