Eventi

A Russi la "Fira di Sett Dulur d'Inveran": birra, salsiccia e salumi protagonisti

Sabato e domenica torna a Russi la Fira in veste invernale con la “Fira di Sett Dulur d’Inveran”. Patrocinata dal Comune di Russi e organizzata in collaborazione con il Consorzio dei Commercianti Russi Centro di Romagna, la manifestazione offre anche quest’anno un week end ricco di mercati, mostre, sapori tipici invernali e spettacoli di piazza che rievocheranno i vecchi mestieri, i giochi e i costumi di una volta. A tutto ciò si aggiungono poi le novità dell’edizione 2014, ovvero la Fiera della birra artigianale, la Festamercato dei salumicotti e la distribuzione gratuita di pancetta e salsiccia di Mora romagnola (per ritirare la pancetta o la salsiccia occorre prima acquistare il panino al costo di 50 centesimi. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Casa Famiglia “Angeli Custodi di Russi” della comunità “Papa Giovanni XXIII”).

In piazza Gramsci ‘CheftoChef emiliaromagnacuochi’ organizza, domenica dalle 15 alle 20 la prima edizione della Festamercato dei Salumicotti dell’Emilia Romagna. Umili, solo apparentemente, i salumi cotti sono prodotti ricchi di tradizione, storia e cultura popolare, adatti sia alla creatività della cucina d’autore che al consumo informale, come lo street food. A Russi c’è il celebre “bel e cot” e da questo si è partiti per attirare l’attenzione dei tanti “cugini” dell’Emilia Romagna in una festa comune.

In questa giornata di festa, tutti i ristoranti di Russi e i macellai produttori di “bel e cot” saranno impegnati in un’ inedita manifestazione accompagnata da buoni vini, figli di quegli antichi vitigni anch’essi “recuperati” e ricercati dai gourmet. Si potranno assaggiare salumi cotti come mortadelle, prosciutti, coppe di testa, spalla cotta di San Secondo e salumi “cotti al momento” in fumanti pentoloni come i cotechini, gli zamponi, la mariola, la salama da sugo ed ovviamente il “bel e cot”. Questi piatti saranno presentati da chef importanti e dai grandi cuochi membri dell’associazione CheftoChef: Silverio Cineri, Daniele Baruzzi e Vincenzo Cammerucci.

Oltre alla possibilità di gustare diverse proposte e prodotti,  si potrà andare alla ricerca e alla scoperta di come sono stati realizzati; ci si potrà mettere alla prova in prima persona per preparare la piadina e vari tipi di pasta fresca. Inoltre, si potranno acquistare i prodotti anche per farne scorta perché saranno i migliori e a prezzi imbattibili. Organizza l’evento CheftoChef emiliaromagnacuochi (www.cheftochef.eu), l’associazione di cuochi e patron dell’Emilia Romagna, dei professionisti del gusto attenti alla qualità dei prodotti e al coinvolgimento dei consumatori. Oltre agli chef sono associati anche i migliori produttori e fornitori di prodotti agroalimentari e i gourmet di riferimento. Presidente dell’associazione è Igles Corelli, Vicepresidente Massimo Bottura.

SABATO 29 MARZO
dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Piazza Farini e vie del centro
Fiera della Birra Artigianale
Esposizione, Degustazione, Vendita (a cura di Birrifici Artigianali)
Mercatino di Prodotti Tipici ed Artigianato Artistico
dalle ore 11:30
Stand Gastronomico
(a cura della Polisportiva “Bertolt Brecht” di Russi)
ore 14:30
via Manzoni, Giardini della Rocca, Museo civico
Alla Corte dei Manfredi
Rappresentazioni teatrali, Mercatino medievale, Esibizione dei Tamburini di Brisighella, Spazio ludico con Giochi Medievali (a cura dell’Istituto Comprensivo “Alfredo Baccarini” del Comune di Russi)
ore 17:00
Piazza Farini
Esibizione di Danza Moderna e Contemporanea, Zumba e Kickboxing
(a cura dell’Associazione Sportiva “Fitness Time”)
ore 19:15
Accensione del Fuoco e cena allo Stand Gastronomico
Esibizione del gruppo folk Quinzan
al termine dell’esibizione
Pancetta e Salsiccia di Mora Romagnola
GRATIS PER TUTTI*
*per ritirare la pancetta o la salsiccia occorre prima acquistare il panino al costo di 50 centesimi cadauno. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Casa Famiglia “Angeli Custodi di Russi” della comunità “Papa Giovanni XXIII”
Il fuoco rimarrà acceso tutta la notte
in collaborazione con i volontari del Nucleo di Protezione Civile di Russi

DOMENICA 30 MARZO
dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Piazza Farini e vie del centro
Fiera della Birra Artigianale
Esposizione, Degustazione, Vendita
(a cura di Birrifici Artigianali)
Mercatino di Prodotti Tipici, Artigianato Artistico e Medievale
dalle ore 11:00
Stand Gastronomico
(a cura della Polisportiva “Bertolt Brecht” di Russi)
ore 14:30
Esibizione del gruppo musicale “La Banda dè Grel”
Spettacolo di balli, canzoni popolari romagnole e di storie cantate
ore 15:00
Festa Mercato dei Salumi Cotti dell’Emilia-Romagna
potrai gustare i migliori salumi cotti della Regione, assaggiare i vini degli antichi vitigni ravennati, imparare a fare la piadina e la sfoglia, assistere alla preparazione di piatti e acquistare grandi prodotti a prezzi ‘aziendali’. I cuochi ‘stellati’ di CheftoChef presenteranno abbinamenti insoliti, mentre i macellai di Russi proporranno il Bel e Cot.
ore 17:00
Pancetta e Salsiccia di Mora Romagnola
GRATIS PER TUTTI*
*per ritirare la pancetta o la salsiccia occorre prima acquistare il panino al costo di 50 centesimi cadauno. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Casa Famiglia “Angeli Custodi di Russi” della comunità “Papa Giovanni XXIII”


Si parla di