Eventi

Russi, nel grande parco di Palazzo San Giacomo torna il Ravenna Festival

Venerdì 16 giugno “L’estate, l’amore e la violenza” con i Baustelle, sabato 17 giugno “Film of Life” con il leggendario Tony Allen. Inizio concerti ore 21.30. Si può essere “oscenamente pop” – parole del frontman dei Baustelle Francesco Bianconi – e originali al tempo stesso? I Baustelle portano la sfida del loro ultimo disco L’amore e la violenza a Ravenna Festival. Con L’amore e la violenza – il loro settimo disco in studio dagli esordi del 1996 – il gruppo originario di Montepulciano conferma una personalità in grado di amalgamare riferimenti e citazioni, suggestioni e nostalgie. L’album di debutto Sussidiario illustrato della giovinezza (2000) già dimostrava la capacità dei Baustelle di fare proprie la canzone d’autore italiana e francese, la new wave, l’elettronica vintage, la bossa nova, la colonne sonore anni ’60 e ’70. Sei dischi e numerosi riconoscimenti più tardi, i Baustelle sono ancora in grado di esibire leggerezza e spessore in parti uguali. Sul palco, oltre all’ormai storico trio composto da Francesco Bianconi (voce, chitarre, tastiere), Claudio Brasini (chitarre) e Rachele Bastreghi (voce, tastiere, percussioni), ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere e chitarre) e Andrea Faccioli (chitarre).

Sabato 17 giugno ore 21.30: TONY ALLEN “Film of Life”
La leggenda di Tony Allen è una combinazione di leggerezza, economia, resistenza e musicalità: per 15 anni e attraverso una produzione musicale di oltre 50 album, Allen ha scandito il tempo dell’Afrobeat al fianco di Fela Kuti e della band Africa 70, investendo i ritmi africani di una nuova potenza in grado di contribuire allo sviluppo del sound pop occidentale. Se l’Afrobeat è oggi uno dei generi africani più influenti al mondo lo si deve anche a questo “stregone yoruba”, autodidatta, sperimentatore, immaginifico. Film of Life è il decimo album solista di Allen, e qui l'artista mantiene tutte le promesse dell'Afrobeat... e qualcosa in più, flirtando con il jazz, il bepop e il pop. Il beat? Preciso ma flessibile, sempre irresistibile. Il 17 giugno lo affiancano Cesar Anot (basso), Indy Dibongue (chitarra), Jean Phi Dary (tastiera), Nicolas Giraud (tromba), Yann Jankielewicz (sax e tastiera), Patrick Gorce (percussioni).


Info: 0544 249244
Biglietto: € 15 posto in piedi
Prevendite: biglietteria del Teatro Alighieri, on-line www.ravennafestival.org/biglietti , Cassa di Risparmio di Ravenna, Uffici IAT Ravenna e Cervia
Punto di ristoro aperto dalle ore 19.30
www.ravennafestival.org 
 


Si parla di