Eventi

Graziano Pozzetto presenta la saggezza culinaria romagnola

Sabato 12 Novembre 2016, alle ore 17, la Biblioteca Comunale “Carlo Pasini”, in Viale Pascoli,1 di Brisighella ospiterà il giornalista, scrittore, divulgatore appassionato Graziano Pozzetto. 

Graziano Pozzetto è la memoria, la saggezza dei contadini della Romagna. È stato fra i fondatori storici del movimento Slow Food ed è protagonista di un’enciclopedica codificazione culturale dei prodotti tipici romagnoli.
Con le sue pubblicazioni ha riscoperto le tradizioni di ieri in una enciclopedica raccolta di mangiari, cibi, vini tipici, eccellenze, usanze e memorie dell’identità romagnola.

Una grande anteprima alla sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato di Domenica 13 Novembre, sagra che ha contribuito nel corso degli anni alla riscoperta delle proprietà di questo frutto dimenticato, offrendo la possibilità di riassaporarlo. In piazza Carducci si potrà ammirare come vengono utilizzati questi frutti. Le pere vengono consumate bollite, cotte in acqua o vino, oppure al forno. La ricetta tipica della Romagna vuole che le pere volpine vengano cotte in un buon vino rosso, meglio se Sangiovese, aromatizzato con chiodi di garofano e cannella. La cottura in forno ammorbidisce il frutto e il vino si trasforma in un delizioso sciroppo nel quale inzuppare la polpa dolce e fibrosa. Per tutto il centro storico si potranno gustare e comprare i prodotti autunnali della collina faentina direttamente dai tanti produttori locali.


Si parla di