Eventi

Ubu 2016: gruppo di ascolto al Rasi per i premi sulla ricerca teatrale

il critico Franco Quadri

Per la prima volta, la cerimonia di consegna dei Premi Ubu si tiene in un formato speciale radiofonico, in diretta su Radio3 Rai, dalle 15 alle 18, per Piazza Verdi, a cura di Elio Sabella e dell’Associazione Ubu per Franco Quadri. Ravenna Teatro – come faranno tanti altri teatri, artisti e operatori italiani – vuole creare per l’occasione nella sala Mandiaye N’Diaye un gruppo d’ascolto di tutti gli interessati e appassionati.

Oltre agli ospiti in studio a Radio3, il 14 gennaio sono previsti collegamenti telefonici e interventi via web tramite i social, ed è per questo che l’Associazione Ubu per Franco Quadri e il Teatro delle Albe invitano tutti a unirsi al gruppo d’ascolto al teatro Rasi – o anche all’ascolto nelle proprie case – per seguire passo passo la premiazione, partecipando a distanza.

È da tempo che l’Associazione Ubu per Franco Quadri – che l’anno prossimo festeggerà i quarant’anni di storia del premio creato da Franco Quadri – sta pensando a un rinnovamento che investa lo spirito e la funzione degli Ubu per la scena italiana e che ne rilanci l'attenzione e la condivisione con la comunità teatrale. Ma allo slancio innovativo e alla voglia di guardare avanti si aggancia purtroppo anche un presente di difficoltà economiche: anno dopo anno si fatica sempre più a trovare risorse da adeguare all'attività complessiva dell’associazione, di cui il Premio Ubu è l'iniziativa centrale ma anche la più costosa. Le quote associative non sono sufficienti e i contributi pubblici si assottigliano rendendo impossibile la copertura delle spese.
In relazione a queste considerazioni e contingenze, si è pensato allora di avviare una trasformazione che rilanciasse la festa dei Premi Ubu attraverso una nuova modalità, ovvero rinunciando alla consueta cerimonia al Piccolo Teatro di Milano a favore di un’edizione radiofonica speciale che sarà realizzata con Radio3 Rai.

Da non dimenticare poi che anche quest’anno troviamo fra i finalisti del premio teatrale più importante del paese un’importante rappresentanza della scena emiliano-romagnola, con Elena Bucci candidata come Migliore attrice, l’Arboreto di Mondaino nei Premi speciali come centro di ricerca teatrale, Pietro Valenti di ERT (Emilia Romagna Teatro Fondazione) come direzione organizzativa e lo spettacolo Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia (prodotto proprio da ERT) come miglior spettacolo dell’anno.

Tutte le candidature su: https://www.ubuperfq.it/fq/index.php/premi-ubu/premio-ubu-2016/finalisti-premi-ubu-2016

Il teatro Rasi è in via di Roma 39. Ingresso libero.

Info:
ufficiostampa@ravennateatro.com
tel. 348 4730900 – 0544 36239


Si parla di