Eventi

Azdore molto dark suonano il metal al Bronson

Per la prima volta nel circuito musicale, sabato 26 novembre al Bronson di Ravenna, Azdora si esibirà in un concerto black noise metal insieme alla musicista e performer Stefania ?Alos Pedretti, in occasione della nona edizione di Transmissions, festival di musica contemporanea e sperimentale. 

Azdora nasce dal lavoro dell’artista svedese Markus Öhrn che nel 2015 ha realizzato appositamente per Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza un progetto artistico con e per un gruppo di signore romagnole. A partire dalla figura della azdora (nel dialetto romagnolo  la “reggitrice”, a indicare la padrona del focolare, la madre di famiglia), Markus Öhrn ha formato un gruppo di signore anziane (non professioniste), con le quali ha costruito azioni performative che sono accadute nello spazio pubblico di Santarcangelo durante il Festival nel 2015. Nel 2016 Öhrn è tornato a Santarcangelo dove, insieme alle azdore e con la collaborazione della musicista ?Alos, ha lavorato al nuovo progetto per il Festival di luglio: un vinile, stampato in una edizione limitata, e un concerto di musica noise dal titolo DAI. Contemporaneamente è iniziata per le azdore una tournée internazionale, che è partita dal Raum di Bologna (febbraio 2016) ed è arrivata fino alla Biennale di teatro di Wiesbaden in Germania (23 agosto – 4 settembre 2016), in occasione della quale sono state affiancate da un gruppo di azdore tedesche, tutte rigorosamente in versione metal-punk. 

Sabato 26 novembre alle 21.00 le azdore proporranno trenta minuti di puro metal, un concerto che si inserisce nel programma di Transmissions IX, festival curato da Bruno Dorella e organizzato dall’associazione culturale Bronson, che ospiterà nomi guida dell’attuale scena musicale avanguardistica, da Mykki Blanco a Sarah Neufeld, da Heather Leigh a Jaga jazzist. 

Stefania ?Alos Pedretti, musicista e performer sperimentale, vive a Ravenna, dal 1998 è membro di OVO e Allun. Ha suonato in più di mille concerti in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada, Russia, Cina, Vietnam, Messico e Israele. Nel 2015 inizia la collaborazione con Markus Öhrn nel progetto Azdora. Insieme a Francesca Morello in arte R.Y.F., Stefania ?Alos Pedretti curerà il programma musicale della prossima edizione del Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza.

Azdora è Martina Bianchi, Barbara Bugli, Susanna Calandrini, Paola Carlini, Daniela Ceccarelli, Maria Teresa Gnoli, Viviana Gnoli, Susan Theresa Mckelvie, Giuliana Pagliarani, Maria Teresa Polverelli, Monica Polverelli, Fiorella Ricci, Felicia Roca, Iliana Rossi, Vilma Zaghini.

Installazione video Markus Öhrn

Produzione Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza


Si parla di