Eventi

Darsena: arriva la Biennale dello Spazio Pubblico

Sabato 6 maggio Meme Exchange, in collaborazione con lo studio di architettura Officina Meme, propone Luogo Comune, un evento sulla temporaneità, come elemento di riattivazione urbana e sociale, attraverso la presentazione di alcune “buone pratiche” relative alla costruzione degli spazi pubblici nella Darsena della città di Ravenna.

Sarà occasione per percorrere e raccontare trasversalmente alcuni interventi che hanno contribuito alla riattivazione di aree dismesse in banchina, in collaborazione con altre associazioni e realtà locali, e hanno riportato l’attenzione sulla creazione di spazio pubblico attraverso l’innovazione culturale, sociale e la riconversione industriale. Sarà un evento “lineare”, che avrà più basi operative, esempi di spazi pubblici in aree private e in aree pubbliche, in sinergia e contemporanea con l’evento nazionale “Giardini E Paesaggi Aperti"

PROGRAMMA

11-13 Artificerie Almagià - Darsena Pop Up - LUOGO COMUNE - L’ECOSISTEMA CREATIVO IN DARSENA
Gli attori del panorama culturale della Darsena si raccontano con un dialogo itinerante attraverso i luoghi delle loro esperienze.

15- 17 Banchina destra Candiano - Orti Via Pag - LUOGO COMUNE - PAESAGGI DI PORTO
Passeggiata di esplorazione del paesaggio in Darsena, in collaborazione con “Giardini e Paesaggi Aperti – OLTRE I PAESAGGI DI CRISI” con la partecipazione del Dott. Agr. Paolo Gueltrini, Arch. Alessio Valmori e l’ass. culturale Ra-dici.

17-19 Sede Storica Tiro a Segno - LUOGO COMUNE - L’esperienza del TSN + FUORILUOGO mostra fotografica di Michele Casamenti
resentazione del cantiere work in progress del Mutabox, prototipo per il supporto di pubblico spettacolo in aree dismesse, e inaugurazione della mostra fotografica FUORILUOGO, di Michele Casamenti. Con Officina Meme, Zero Energy, Arch. Michele Casamenti, saluti delle autorità.

18.30-21 Marina Romea - GIRO IN BARCA attraverso il paesaggio delle piallasse


Si parla di