Eventi

Arriva la Sagra del Carciofo Moretto a Brisighella

Domenica 8 e Domenica 15 Maggio, presso il Parco Ugonia nel Centro Storico di Brisighella arriva la Sagra del Carciofo Moretto.

Piccolo e gustoso, il Carciofo Moretto di Brisighella è uno dei tanti prodotti autoctoni di questo bellissimo borgo in provincia di Ravenna.

Il Moretto viene coltivato esclusivamente all’interno del Comune e precisamente nei tipici calanchi gessosi con una buona esposizione al sole che imprimono all’ortaggio delle caratteristiche organolettiche ben precise che lo rendono un prodotto inimitabile e dal sapore autentico e inconfondibile.

Ecco qualche esempio di ricetta in cui lo si può gustare: solo per citarne alcune, si ricordano le capesante arrostite su crudità di Moretto e Olio di Brisighella, i tagliolini calamari e Moretto, le mezzelune con Moretto al formaggio di fossa, l’insalatina di Moretto con caprino in Parmigiano croccante, le tagliatelle al ragù di agnello sul Moretto all’aceto balsamico, lo strudel al moretto, le crespelle ripiene di cuori di Moretto, i cappelli di prete con ripieno di Moretto e ricotta.

Durante la sagra lo si potrà acquistare nelle bancarelle dei produttori locali e degustare nelle tante ricette di cui è protagonista. 


Allegati

Si parla di