Eventi

4 Sagre per 3 colli: il Porcello saluta il gustoso novembre di Brisighella

Sono gustosissime le domeniche di Novembre a Brisighella con le 4 sagre per 3 Colli: domenica 6, 20 e 27 Novembre 2016 si alterneranno le carni di maiale, la pera volpina e il formaggio “stagionato”, il tartufo e il rinomato olio d’oliva, protagonisti della rassegna “4 sagre x 3 colli”

Inoltre venerdì 18 novembre dalle 11.45 Brisighella e i suoi prodotti saranno nuovamente su RAI 1: i cuochi Mirko ed Angelo del Ristorante "La Grotta" di Brisighella rappresenteranno il territorio e l'Emilia Romagna nella gara fra Regioni alla LA PROVA DEL CUOCO. Per chi vuole partecipare come pubblico direttamente alla trasmissione viene organizzato un pullman con disponibilità di 30 posti. Per maggiori info contattare la Proloco di Brisighella (tel. 0546 81166 orario apertura 9.30 - 12.30/15.30-17.30), Loredana (Tel. 338 8823381). Per passare il turno sarà determinante anche il voto del pubblico da casa.

Sabato 26 e Domenica 27 Novembre si festeggiano i "20 ANNI DI OLIO BRISIGHELLA DOP": sabato 26 dalle 15.30 il giornalista enogastronomico Edoardo Raspelli modera il Prof. Lanfranco Conte - ordinario dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Udine, il Prof. Raffaele Sacchi - ordinario dipartimento di Agraria dell'Università Federico II di Napoli ed il Dott. Franco Spada - Presidente del Consorzio Olio Dop Brisighella; Domenica 27 durante la sagra dell'ulivo e dell'Olio di Brisighella alle 11.15 verranno premiate le aziende selezionate e certificate nel 1996 per la realizzazione del primo lotto di Olio Extravergine d'OlivaAlle 12.00 degustazione degli Oli Monovarietali Brisighellesi "Orfana - Nostrana - Ghiacciola".

4 SAGRE PER 3 COLLI

Domenica 06 Novembre - SAGRA DEL PORCELLO

"Vieni a fare il porco" a Brisighella!" In questa prima domenica di novembre il rito di un tempo si ripete fin dal mattino, nello stand gastronomico, offrendo al pubblico l’opportunità di vedere all’opera gli esperti norcini brisighellesi, in particolar modo nella preparazione dei saporiti “ciccioli” (pezzetti di carne di maiale cotti nel grasso e venduti caldi). L’appuntamento offre la possibilità di assaggiare gustose specialità, oltre ai ciccioli: la profumata coppa di testa, i rosei prosciutti, salsicce e salami di Mora Romagnola (pregiatissima razza suina autoctona) e il dolce “migliaccio” (realizzato in origine utilizzando il sangue cotto del maiale). Lungo le vie del borgo sarà inoltre possibile acquistare e degustare tutti gli altri prodotti tipici dell’Appennino romagnolo.

Le sagre successive:

Domenica 13 Novembre - SAGRA DELLA PERA VOLPINA E DEL FORMAGGIO STAGIONATO
Domenica 20 Novembre - SAGRA DEL TARTUFO
Domenica 27 Novembre - SAGRA DELL’ULIVO E DELL’OLIO (57^ edizione)


Si parla di