Eventi

San Lorenzo, vini romagnoli, musica e stelle con "Calici sotto la torre"

Per San Lorenzo torna l'occasione di trascorrere una piacevole serata sorseggiando un buon calice di vino in compagnia dei produttori della zona, grazie a Calici sotto la torre.

Sabato 10 e domenica 11 agosto, cullati dalla musica di sottofondo, si possono assaporare i gustosi piatti della tradizione romagnola e scrutare il cielo in cerca della prima stella cadente nel parco della Torre di Oriolo dei Fichi.

In entrambe le serate, a partire dalle ore 20 fino a mezzanotte, nel parco della Torre si potranno degustare il Centesimino, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini dei colli faentini raccontati direttamente dai vignaioli presenti con i loro banchi di assaggio, provando golosi abbinamenti con i cibi locali proposti da produttori di antichi grani, succhi e mieli. In entrambe le serate sarà attivo un chiosco con piccola ristorazione per un assaggio della gastronomia locale: pasta, piadina, affettati, arrosticini, dolci e non solo.

La colonna sonora di sabato 10 agosto è a cura dei Folk Notes,  la ciurma più improbabile che la storia ricordi.
Salpati alla volta di Irlanda, Scandinavia e Balcani, hanno raccolto ogni nota, liberando una musica così travolgente da scatenare danze e canti ovunque approdino. E sono tornati pieni di spirito.

Domenica 11 agosto spazio ai Rabalà , la terra che suona, un viaggio musicale mediterraneo  con ceramiche e fiati tra l’antico ed il contemporaneo. 

Per consentire lo svolgimento della manifestazione è stata emessa un’ordinanza che istituisce nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 agosto, dalle ore 19.00 alle 24.00, il senso unico di circolazione lungo la via di Oriolo, con direzione da valle verso monte, nel tratto di strada compreso da via San Mamante fino all’intersezione con il tratto di via di Oriolo chiamato via Cimitero.

Saranno inoltre vietate la circolazione e la sosta (su entrambi i lati della strada con rimozione dei veicoli) nel tratto di via di Oriolo compreso tra l’intersezione con via Cimitero e la piazza di Oriolo.
Senso unico di circolazione, infine, in via Cimitero, con direzione dei veicoli da monte verso valle (verso la via San Mamante), e in via di Oriolo, dall’intersezione con via Salita di Oriolo (con direzione monte).


Si parla di