Eventi

A San Pietro in Vincoli un sabato tra musica, canto e passione per il calcio

Sarà un sabato davvero speciale quello da vivere a San Pietro in Vincoli in occasione della “Notte Rosa 2016”, che da alcuni anni viene festeggiata nella grande piazza Foro Boario, nella bella cornice dei Giardini Pubblici. Un sabato tutto sospeso tra musica, canto e la passione per l'Italia del calcio. Alle 19 l'appuntamento è con lo spettacolo dal vivo “Musical Fantasy”, una carrellata tra le più belle canzoni tratte da famosi Musicals americani, con incursioni sonore anche nel mondo del Pop e del Rock.  

Sul palco, in veste di solista, vi sarà il soprano ravennate Jenny Ballarini, professionista di grande capacità, una voce, per l’occasione, rubata alla classica che ha calcato le scene dei più prestigiosi teatri italiani ed esteri ed è risultata vincitrice e finalista in importanti concorsi internazionali.  Il Coro “Chorus Fantasy”, sarà l’altro protagonista della serata, un organico formato da 25 elementi. Questo coro, tutto ravennate, è nato sulle note dello spettacolo “Musical Fantasy”, andato in scena nel marzo 2015 al Teatro Alighieri di Ravenna e prosegue, ora, il suo percorso anche con l’inserimento di nuovi elementi, un percorso che si prefigge di esplorare e interpretare, oltre a pezzi tratti da famosi musicals, anche brani pop e rock, sempre in chiave polifonica. La preparazione e Direzione Corale sono di Annalisa Gardella, musicista ravennate che ha svolto e svolge continua attività concertistica nell’ambito della musica corale.

La parte strumentale del concerto è affidata al noto Ensemble “Mosaici Sonori” di Ravenna, una formazione consolidata, composta da 11 strumentisti: flauto-ottavino, oboe, due violini, viola, violoncello, pianoforte, tastiere, chitarra elettrica-acustica, basso elettrico, batteria-percussioni. Tutti i brani sono stati arrangiati e adattati per questa formazione strumentale, con l’intento di ricercare timbriche e sonorità particolari, pur avendo un organico ridotto. La preparazione e direzione orchestrale sono affidate ad Orio Conti, direttore d’orchestra, clarinettista e compositore che vanta un’ intensa attività nell’ambito sia teatrale che concertistico.

A conclusione del concerto, sulle note dell’ “Inno Nazionale”, alle ore 21, la piazza di San Pietro in Vincoli si colorerà d'azzurro,  una staffetta d'eccezione, per seguire tutti insieme sul maxischermo la diretta di una sfida calcistica ormai classica e molto attesa: Italia-Germania. L'iniziativa, inserita nel percorso “Estate sotto le stelle 2016” è promossa da Pro Loco Decimana e dall'Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna. L'ingresso è a offerta libera e tutto l'incasso sarà devoluto alla Fondazione FabiOnlus-Per Fabio Bazzocchi. 
 


Si parla di