Eventi

Makai inaugura i concerti di Ingranaggi musicali

Venerdì 28 aprile alle 19 nell’azienda Floricoltura Fratelli Francesconi di Sant’Agata sul Santerno, in via Schiantamantello 1, ci sarà il primo appuntamento con la terza edizione di “Ingranaggi musicali”. A inaugurare la rassegna sarà il cantautore "elettronico" Makai, nome d’arte di Dario Tatoli, tecnico del suono e polistrumentista: Makai è un processo in divenire, iniziato nel 2000 e oggi perennemente in bilico tra l’elettronica nordica e il cantautorato più intimista e mediterraneo, in un processo compositivo fatto di tagli e revisioni, riscritture e sovraincisioni, ripensamenti e limature continue. Affiancano il concerto le illustrazioni di Silvia Governa.

La rassegna prosegue venerdì 5 maggio a Bagnara di Romagna presso Ponzi Ingressi Infissi, in viale Gramsci 26/a, per ascoltare il duo femminile I’m not a blonde, composto dalle polistrumentiste Chiara "Oakland" Castello e Camilla Matley. Venerdì 12 maggio a Lugo arriva la melodia leggera e ritmata di In.Versione Clotinsky da Gz di Gentilini e Zappi snc, in via G.B. Morgagni 31. Il duo, composto da due Valeria, è voce, chitarra e batteria. I loro brani tra indie-pop, lo-fi e folk costituiscono una sorta di diario sonoro in continuo divenire, rinnovabile e dinamico.

Venerdì 19 maggio tappa a Bagnacavallo presso Natura Nuova, in via Bora 10, con il cantautorato estroso di Bugo. Chiamato da qualcuno “il fantautore”, Bugo arriva sul mercato discografico all'insegna di un folk rock a bassa fedeltà, secondo i canoni del lo-fi, un genere ancora sconosciuto in Italia ma che spopolava in Inghilterra e in America negli anni ‘90. Legato alla tradizione del cantautore voce e chitarra, il cantante al tempo stesso reinventa tale tradizione, introducendo tematiche e sonorità inedite in Italia.

Quinto e ultimo appuntamento venerdì 26 maggio a Massa Lombarda, alla Minipan srl, in via Trebeghino 47, con il noise-pop del gruppo Cosmetic. Nata nell’entroterra romagnolo nei primi anni Duemila, la band prende il nome da “etica del cosmo”. Da allora sono successe tante cose e la band (ad oggi Bart, Mone ed Emily) ha suonato con costanza evolvendo fino a trovare la propria forma espressiva: una sorta di pop sonico e noise in italiano. Tutti i concerti sono a ingresso libero e iniziano alle 19.

Con “Ingranaggi musicali”, i luoghi di produzione industriale e artigianale diventano per un giorno luoghi fruizione artistica per valorizzare, attraverso la musica, un’idea di impresa come luogo del lavoro e del mercato, ma anche dell’ispirazione e dell’innovazione. Il progetto vuole infatti favorire l'incontro tra giovani e imprese, individuando location ideali e utilizzando la musica come strumento di comunicazione efficace e coinvolgente per i giovani; accanto a band e cantanti ci saranno anche giovani illustratori, uno per ogni serata, e alcune pillole teatrali a cura di Pandaproject Teatro.


Si parla di