Eventi

Alessandro Ristori con “Riviera all’italiana” celebra i vent'anni di carriera

Continuano gli appuntamenti in musica al Sax pub di Lugo, in largo della Repubblica 4, con due ospiti speciali: Alessandro Ristori e Fabrizio Bosso. Il primo concerto sarà sabato alle 21.30. Alessandro Ristori darà vita al concerto “Riviera all’italiana”, per celebrare i vent’anni di carriera. Il rock ’n’ roll degli anni ’50 americani, le sonorità italiane degli anni ’60, i crooner e la loro eleganza, le atmosfere dell’Italia della “Dolce vita”, hanno creato il mix che permette ad Alessandro di reinventare, quello che è un nuovo modo di fare musica italiana. La musica di Alessandro e i Portofinos, la band che lo segue ovunque, è un manifesto di italianità “da esportazione”. Il sorriso, la mimica, lo sguardo, il modo di cantare, sono quelli di un italiano che gioca con ritmi esotici e li fa suoi con la spontaneità che è stata ed è tuttora la chiave di volta del suo personaggio.

Il secondo appuntamento sarà invece giovedì 14 aprile alle 22, con il trombettista Fabrizio Bosso, uno dei più grandi jazzisti e musicisti italiani. Ha collaborato con George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley, Steve Coleman, Charlie Haden. Dalla tecnica impeccabile e dallo spiccato senso dello swing, ha all’attivo un progetto con musiche di Schumann e Schubert insieme al pianista Nazzareno Carusi e ha suonato con i più grandi cantanti italiani. Sul palco con lui suoneranno Alessandro Scala (sax), Michele Francesconi (piano), Paolo Ghetti (contrabbasso) e Stefano Paolini (batteria).

I concerti rientrano nella rassegna Jazzeventi, organizzata con la direzione artistica di Alessandro Scala e Luigi Pini. La rassegna è organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo. “Con questi appuntamenti vogliamo contribuire alla vitalità del centro della nostra città - ha commentato Luigi Pini -. Il Sax Pub si è sempre distinto per un’offerta musicale di livello e queste due serate si aggiungono a una lunga lista di ospiti che, nel corso di tanti anni di esperienza, si sono susseguiti sul nostro palco. Il Sax si è sempre distinto in particolare per le proposte jazz, ma questo è un locale aperto anche ai giovani, uno spazio dove possono proporsi e farsi conoscere al pubblico. Abbiamo in programma diverse iniziative in collaborazione con le scuole di musica del territorio, che saranno annunciate prossimamente”. Le serate sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni, telefono 349 2268409.


Si parla di